11 Dicembre 2021 – Kentucky, Mayfield ridotto ad un ammasso di fiammiferi da un tornado. Ucraina, Biden minaccia la Russia e se la prende con il cambiamento climatico. Argentina, in migliaia sfilano contro Fmi

11 Dicembre 2021 – Kentucky, Mayfield ridotto ad un ammasso di fiammiferi da un tornado. Ucraina, Biden minaccia la Russia e se la prende con il cambiamento climatico. Argentina, in migliaia sfilano contro Fmi

12 Dicembre 2021 0

“Il centro di Mayfield è ridotto a un ammasso di fiammiferi”: e’ il drammatico commento del sindaco della cittadina del Kentucky divenuta il simbolo della tragedia, rasa quasi completamente al suolo dalla raffica di tornado della scorsa notte che ha spazzato via gran parte delle fragili abitazioni old style. 

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha nuovamente avvertito l’omologo russo, Vladimir Putin delle conseguenze economiche “devastanti” che Mosca dovrà affrontare se invaderà l’Ucraina. Il presidente poi se la prende con il cambiamento climatico per la serie di tornado che ha investito sei stati degli Usa “una delle peggiori della storia“.

Migliaia di persone sono scese in piazza a Buenos Aires per respingere l’accordo che il governo argentino sta negoziando con il Fondo monetario internazionale (Fmi) con l’obiettivo di rifinanziare i debiti esteri multimilionari. La manifestazione, indetta da più di cento organizzazioni sociali, politiche, studentesche, sindacali, ambientaliste e per i diritti umani, è partita dal viale centrale 9 de Julio e si è diretta verso Plaza de Mayo, dove si trova la Casa Rosada, sede centrale del potere esecutivo della Repubblica Argentina. 

Un ex sottosegretario, deputato Conservatore britannico, Andrew Griffiths, dimessosi nel 2018 per uno scandalo sessuale – mandava centinaia di messaggi osceni a due elettrici – e che fu rimpiazzato nel suo seggio dalla moglie Kate, candidatasi al suo posto nel 2019, violentò per anni quest’ultima. Lo ha stabilito il giudice Elizabeth Williscroft, che presiedeva ad una causa tra i due ormai ex coniugi presso la corte di Derby. 

I segnali era stati vari, ma ora ne è arrivato uno che ha spinto alcuni a mettere seriamente in dubbio che le elezioni presidenziali libiche, ancora in programma per il 24 dicembre, si possano tenere in quella data. A due settimane dal previsto e cruciale appuntamento, l’Alta Commissione elettorale libica (Hnec) ha infatti annunciato il rinvio sine die della pubblicazione della lista definitiva dei candidati presidenziali.

I ministri degli Esteri del G7 hanno raggiunto una posizione comune su Russia, Cina e Iran nelle discussioni avute oggi alla riunione di Liverpool. Lo ha riferito la nuova ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock

La Cina ha creato un nuovo gruppo logistico di proprietà statale attraverso la fusione di quattro aziende. Lo ha reso noto l’emittente statale “Cctv“, indicando nelle compagnie China Eastern Airlines, Cosco Shipping e China Merchants Group i tre investitori strategici del nuovo gruppo, partecipato rispettivamente con il dieci per cento, il 7,3 per cento e il 4,9 per cento delle azioni. La restante parte delle quote è ripartita tra l’ente responsabile della gestione delle imprese statali (Sasac) e dalla nuova società, ognuna delle quali detiene il 38,9 per cento delle azioni. Secondo le stime fornite dalla Federazione cinese di logistica e acquisti, il settore ha subito un’espansione del 10,5 per cento annuo tra gennaio e ottobre, raggiungendo un valore di 41 mila miliardi di dollari. 

Il ministro della Difesa israeliano Benny Gantz ha affermato di aver incaricato l’esercito israeliano di preparare un possibile attacco contro l’Iran. Lo ha reso noto il quotidiano israeliano “Hareetz“. Attualmente negli Stati Uniti, il ministro ha affermato che i colloqui sul nucleare a Vienna non avrebbero prodotto “alcun progresso” e ha informato Washington dei preparativi delle Forze di difesa israeliane (Idf). 

La candidata di Les Republicains alle presidenziali francesi, Valerie Pecresse, ha presentato il suo programma nel suo primo grande discorso elettorale e ha lanciato la sfida all’attuale inquilino dell’Eliseo, Emmanuel Macron, denunciandone “l’immobilismo“.

Tra pochi giorni assisteremo al ritiro dall’Iraq delle forze combattenti della coalizione militare a guida statunitense. Lo ha dichiarato il primo ministro iracheno Mustafa al Kadhimi, nel suo discorso pronunciato in occasione del centenario della fondazione del moderno Stato iracheno.

La variante Omicron potrebbe causare tra i 25.000 e i 75.000 morti in Inghilterra nei prossimi cinque mesi se non verranno prese misure restrittive aggiuntive oltre al noto ‘Piano B’ messo in atto dal governo di Boris Johnson. E’ quanto prevede un nuovo modello sviluppato dalla London School of Hygiene & Tropical Medicine (Lshtm) che ha utilizzato dati sperimentali per esaminare come Omicron potrebbe diffondersi nei prossimi mesi.

L’Egitto ha concluso oggi un’esercitazione navale congiunta con la Russia nel Mediterraneo. Lo riferisce una nota della Marina del Cairo, secondo la quale le manovre sono state organizzate “alla luce delle crescenti relazioni di cooperazione militare tra Egitto e Russia e dello scambio di esperienze allo scopo di assicurare teatri di operazioni navali contro differenti ostilità“. Si tratta della quarta esercitazione congiunta dopo quelle del 2015, 2019 e 2020.

Si sono aperti alle ore 7 locali (le 21 in Italia) i seggi per il referendum con cui, per la terza volta dal 2018, gli abitanti della Nuova Caledonia, territorio francese nel Pacifico, sono chiamati a decidere se dichiarare o meno l’indipendenza dalla Francia. 

Il razzo New Shepard di Blue Origin è decollato dal Texas occidentale, inviando la capsula a un’altitudine di circa 106 chilometri. La capsula è rimasta alcuni minuti in un’area priva di forza di gravità. A bordo anche la star della Nfl, Michael Strahan, e quattro clienti che hanno pagato il viaggio nello spazio.

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici