10 Dicembre 2022 – Serbia, Vucic chiede alla Nato di consentire l’invio di polizia ed esercito al confine con il Kosovo
Il presidente della Serbia, Aleksandar Vucic, ha annunciato che chiederà alla Nato di consentire all’esercito e alla polizia serba di dispiegare le sue forze in Kosovo. Si tratta della risposta alle tensioni che stanno crescendo nelle ultime ore ai valichi di frontiera con la Serbia. E arriva dopo l’annuncio da parte del Kosovo del rinvio di elezioni locali, previste in quattro municipalità a maggioranza serba il prossimo 18 dicembre.
Quasi cinquantamila lavoratori delle università in California sono entrati nella quarta settimana di sciopero. Si tratta della più larga protesta nella storia a livello accademico. L’agitazione è iniziata il 14 novembre con le rivendicazioni per il rinnovo del contratto.
Una serie di misteriosi attacchi a centrali elettriche e impianti che servono comunità locali ha colpito stavolta Oregon e Washington, a pochi giorni dal blitz in North Carolina che aveva provocato il blackout elettrico per quarantamila persone. Almeno sei attacchi sono stati registrati nell’Oregon.
La lira siriana è crollata sul mercato nero, dove ha toccato il nuovo minimo storico di 6.000 lire per dollaro, a causa della grave carenza di carburante. Dopo oltre un decennio di guerra, la Siria sta attraversando una profonda crisi economica.
La nuova presidente leader del Perù, Dina Boluarte, ha presentato un nuovo gabinetto, mentre le proteste di piazza si sono concentrate sulla richiesta di nuove elezioni dopo la destituzione di Pedro Castillo da presidente. Una grande manifestazione per chiedere nuove elezioni e protestare contro la destituzione di Castillo è stata programmata a Lima in serata.
“Alla luce delle indagini giudiziarie in corso da parte delle autorità belghe, la Presidente Metsola ha deciso di sospendere con effetto immediato tutti i poteri, compiti e le deleghe di Eva Kaili nella sua qualità di vicepresidente del Parlamento europeo“. Lo fa sapere il portavoce della presidente dell’Eurocamera.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.