11 Dicembre 2022 – Manifestazioni in tutte le città del Perù “Liberate Castillo”. Kiev sanzioni a ortodossi ucraini

11 Dicembre 2022 – Manifestazioni in tutte le città del Perù “Liberate Castillo”. Kiev sanzioni a ortodossi ucraini

12 Dicembre 2022 0

In Perù crescono le proteste contro la nuova presidente Dina Boluarte e il governo da lei nominato in seguito all’arresto di Pedro Castillo. Oggi si sono svolte manifestazioni nelle principali delle città dell’interno del Paese, tra cui Cajamarca, Arequipa, Huancayo, Cusco e Puno, per chiedere il rilascio di Castillo. Nella città di Andahuaylas le proteste hanno provocato almeno 21 feriti, tra cui due poliziotti, a Apurìmac si registra il primo morto.

Il presidente Volodymyr Zelensky ha imposto sanzioni contro sette rappresentanti della Chiesa ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca.

Tre militanti dello Stato islamico (Is) e un soldato iracheno sono stati uccisi domenica in due attacchi aereo nella provincia settentrionale irachena di Kirkuk.

La Camera dei deputati della Colombia ha bocciato la mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni contro la ministra dell’Energia, Irene Velez. La mozione contro l’esponente del governo di Gustavo Petro è stata respinta da 132 parlamentari dell’opposizione, ottenendo solo 24 voti favorevoli.

L’Estonia ha ricevuto dalla Corea del Sud sei nuovi obici semoventi K9 Thunder.

E’ guerra legale in Arizona sul muro improvvisato con una doppia pila di vecchi container fatto erigere dal governatore repubblicano uscente Doug Ducey per riempire i vuoti del muro lasciato dall’ex presidente Donald Trump. Il governatore intende proseguire il suo progetto sino a 16 km, al costo di 95 milioni di dollari. Ma le autorità tribali e federali contestano.

Morto il fotoreporter di Al Kass TV, Khalid al-Misslam, che stava coprendo i mondiali di calcio. Lo ha riferito lo stesso canale citato dal quotidiano qatariota Gulf Times. Il primo giornalista a scomparire improvvisamente era stato Grant Wahl di Cbs Sport.

Il quartier generale nella regione di Luhansk del gruppo Wagner è stato colpito dall’esercito ucraino.

Due attrici e un regista teatrale sono stati rilasciati su cauzione in Iran dopo essere stati detenuti per dieci giorni.

Eric Ciotti, esponente della linea più a destra dei Républicains, è stato eletto oggi presidente del partito della destra moderata francese con il 53,7% dei voti.

 

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici