10 Agosto 2022 – Sondaggio Usa, il 70% degli americani vuole referendum su aborto. Kosovo pronto alle armi contro Serbia. Gop preparano indagine contro perquisizione Fbi a tenuta Trump. YouTube censura Bolsonaro

10 Agosto 2022 – Sondaggio Usa, il 70% degli americani vuole referendum su aborto. Kosovo pronto alle armi contro Serbia. Gop preparano indagine contro perquisizione Fbi a tenuta Trump. YouTube censura Bolsonaro

11 Agosto 2022 0

Sette americani su 10, indipendentemente dal partito di riferimento, vogliono poter votare sull’aborto a livello statale. Lo rivela l’ultimo sondaggio Ipsos/USA Today pubblicato oggi. L’indagine è stata condotta dopo che il Kansas è diventato il primo stato nell’era post-Roe, la storica sentenza sull’aborto ribaltata dalla Corte Suprema, a votare sull’interruzione di gravidanza respingendone il divieto.

Il Kosovo è pronto a respingere un eventuale attacco dalla Serbia (vicina alla Russia, Ndr.) nel caso la situazione peggiorasse e degenerasse in un conflitto armato a causa della minoranza serba. 

Gli esponenti del Partito repubblicano nel Comitato per la supervisione e la riforma della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti si stanno preparando ad avviare un’indagine nei confronti degli Archivi nazionali, in risposta alla perquisizione condotta lunedi’ scorso dall’Fbi nella tenuta Mar-a-Lago di Donald Trump a Palm Beach, in Florida. In una lettera indirizzata all’archivista incaricata degli Stati Uniti, Debra Wall, i 19 membri repubblicani del comitato hanno chiesto di conservare i documenti relativi all’indagine e alla perquisizione.

La piattaforma di condivisione di video YouTube ha rimosso la registrazione dell’evento dello scorso 18 luglio in cui il presidente del Brasile e candidato alla rielezione, Jair Bolsonaro, aveva affermato che il sistema elettorale del Paese – che utilizza urne elettroniche – è vulnerabile agli attacchi esterni, non può essere controllato nè garantisce trasparenza. “La politica di YouTube vieta i contenuti con informazioni false su frodi, errori o problemi tecnici che avrebbero alterato l’esito delle elezioni nel Paese“, ha affermato YouTube in una nota.

Diecimila persone evacuate in Francia per gli incendi che stanno devastando la Gironda. Sono 6.200 gli ettari bruciati dalle fiamme, che sta impegnando le squadre di vigile del fuoco al lavoro senza sosta. Secondo alcune ricostruzioni, gli incendi si sarebbero sviluppati in diversi punti, cosa che ha portato a sospettare l’origine dolosa.

Le accuse di un complotto iraniano per uccidere l’ex consigliere per la sicurezza nazionale di Donald Trump, John Bolton, sono “infondate e motivate politicamente“. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Naser Kanani citato dall’agenzia Irna.

La magistratura tunisina ha revocato i “licenziamenti”, ordinati ai primi di giugno, di almeno 50 giudici del Paese, da parte del presidente Kais Saied.

Un esponente di spicco dello Stato islamico, Abu Salem al Iraqi, si è fatto esplodere dopo essere stato circondato dalle forze governative nella provincia meridionale di Daraa.

Il Quadro di coordinamento sciita (formazione politica che riunisce i partiti iracheni filo-iraniani) rifiuta di impedire alla magistratura e al parlamento di svolgere i loro doveri costituzionali e ogni forma di abuso delle autorità giudiziarie e legislative.

Il leader dell’autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, Denis Pushilin, citato da Nexta, ha dichiarato che Steven Seagal, attore icona dei film d’azione degli anni ’90, si trova in Donbass per girare un film documentario sulla guerra che dovrebbe “cambiare la visione” del conflitto.

L’amministratrice dell’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (Usaid), Samantha Power, ha incontrato Mostafa Terrab, presidente e amministratore delegato di Ocp, società marocchina leader della produzione mondiale di fosfato e tra i principali operatori globali nel comparto dei fertilizzanti.

La commissione federale per le comunicazioni (Fcc) ha rifiutato una richiesta di SpaceX per accedere a un finanziamento da quasi 900 milioni di dollari per la costruzione di Starlink, la costellazione di satelliti che la società fondata da Elon Musk sta realizzando per l’accesso a internet satellitare globale in banda larga a bassa latenza. 

La Gb ha lanciato una campagna per la vaccinazione anti-poliomelite rivolta ai bambini minori di 10 anni, soprattutto a Londra, dopo che le autorità sanitarie hanno confermato che il virus si sta diffondendo nella capitale britannica per la prima volta dagli anni Ottanta. 

Due agenti di polizia sono stati uccisi oggi in Sierra Leone dopo che una protesta contro le “difficoltà economiche” è sfociata in scontri tra le forze di sicurezza e i giovani che chiedevano le dimissioni del presidente, ha detto la polizia. 

Passi avanti per lo sfruttamento di Vaca Muerta, nel sud est dell’Argentina, il secondo più grande giacimento di gas da scisto al mondo che però soffre tuttora della mancanza di infrastrutture e di terminali GNL. Il Presidente argentino Alberto Ferna’ndez ha firmato i contratti per la costruzione del gasdotto Ne’stor Kirchner, un progetto chiave per lo sviluppo della colossale fonte di idrocarburi non convenzionali che punta a realizzare una rete di trasporto e di liquefazione del gas. 

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici