8 Novembre 2022 –  Attacco frontale del Governo francese contro l’Italia per lo stop alla nave Ong Ocean Viking. Sottosegretario di Stato Regno Unito si dimette per accusa bullismo

8 Novembre 2022 – Attacco frontale del Governo francese contro l’Italia per lo stop alla nave Ong Ocean Viking. Sottosegretario di Stato Regno Unito si dimette per accusa bullismo

9 Novembre 2022 0

Il governo francese ha denunciato il “comportamento inaccettabile” delle autorità italiane che rifiutano di consentire l’attracco alla nave Ocean Viking, che si trova al largo delle coste siciliane con 234 migranti a bordo. L’atteggiamento delle autorità italiane è “contrario al diritto del mare e allo spirito di solidarietà europea“, ha commentato una fonte del governo francese.

Sir Gavin Williamson – accusato di aver inviato messaggi offensivi all’ex coordinatrice dei parlamentari conservatori, Wendy Morton -, si è dimesso dall’incarico di sottosegretario di Stato britannico. Il parlamentare, pur respingendo le accuse arrivate sui media, ha offerto le dimissioni per impedire che l’eco delle polemiche potesse ostacolare “il buon lavoro” portato avanti dal governo.

Solamente il 20% degli elettori Usa si dicono “soddisfatti” delle politiche messe in campo finora dal presidente Joe Biden, con un 5% di “entusiasti“, rispetto al 34% di “arrabbiati” e al 39% di “insoddisfatti“.

Un terremoto di magnitudo 5,6 è stato avvertito nel Nepal occidentale ed e’ stato avvertito anche in India. Lo riferisce l’United States Geological Survey.

L’Amministrazione Biden ha ampliato il ventaglio delle sanzioni contro i settori aeronautici di Corea del Nord e Myanmar, continuando a punire i due Paesi per la violazione delle regole Usa e Onu in materia di armi e per abusi dei diritti umani. Il dipartimento del Tesoro ha annunciato misure punitive nei confronti di due agenti legati alla compagnia di bandiera nordcoreana Air Koryo, Ri Sok e Yan Zhihong, e ha nuovamente inserito nella lista delle sanzioni un’azienda nordcoreana.

A nove giorni dalla sconfitta elettorale del presidente brasiliano uscente Jair Bolsonaro (Pl, destra), i figli Edoardo e Flavio, entrambe parlamentari, si sono rivolti all’ambasciata italiana a Brasilia per avanzare nell’iter per la cittadinanza italiana.

Il governo dell’Ecuador ha iniziato ad abbattere un padiglione interno al carcere de El Litoral, struttura usata dai reclusi per respingere l’ingresso delle Forze di sicurezza. “Abbiamo abbattuto un padiglione interno al carcere, usato per attaccare gli agenti che entravano per realizzare delle operazioni“, ha scritto il presidente dell’Ecuador, Guillermo Lasso, a commento di una serie di foto pubblicate in un messaggio pubblicato sul proprio profilo Twitter.

L’Onu ha richiesto il “rilascio immediato” di Alaa Abdel-Fattah, l’attivista incarcerato in Egitto che sta conducendo uno sciopero della fame e della sete. Volker Turk, Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, ha affermato che Abdel Fattah “è in grave pericolo“.

Mark Zuckerberg ammette: il suo eccessivo ottimismo sulla crescita ha portato a un eccesso di personale in Meta. Dicendosi responsabile per i passi falsi della società, Zuckerberg ha poi annunciato che Meta avvierà un taglio della forza lavoro da mercoledì.

 

 

 

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici