Regno Unito, la Bbc ‘epura’ un conduttore che ha attaccato il Governo Sunak
Sospeso dal lavoro perchè ha osato criticare un provvedimento del Governo inglese. È quanto accaduto alla Bbc all’ex calciatore Gray Lineker, conduttore della nota trasmissione sportiva ‘Match of the day‘, per aver osato criticare la nuova legge sull’asilo paragonando il linguaggio usato dal governo Sunak conservatore al nazismo. In solidarietà con il collega moltissimi altri conduttori, commentatori e giornalisti delle trasmissioni sportive dell’emittente pubblica britannica hanno incrociato le braccia costringendo la Bbc a sospendere la messa in onda di alcune trasmissioni o trasmetterle in maniera nettamente ridotta.
La Professional Footballers’ Association ha annunciato che i giocatori non accetteranno di farsi intervistare dalla Bbc al termine delle partite di oggi. Critiche arrivano, ovviamente dall’opposizione laburista, con Keir Starmer, leader del Labour, che accusa la Bbc di non “agire in modo imparziale piegandosi ai Tories che si sono lamentati di Lineker“. Critiche anche dall’ex direttore generale della Bbc, Greg Dyke, che ha detto che la corporation ha minato la sua credibilità mostrando “di aver ceduto alle pressioni del governo“. Intanto, però l’attuale direttore generale, Tim Davie, afferma che non intende dimettersi per quello che ha definito “un giorno difficile“. E poi ha aggiunto tentando di ricucire con i fan dell’anchorman: “Mi dispiace per i disagi che ci saranno per il pubblico che non avrà alcuni dei suoi programmi. Tutti vogliono risolvere con calma la situazione, Gary Lineker è il migliore del suo campo, questo non si discute“.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.