Rapporto sul Terrorismo 2021, Italia ha identificato numerose minacce
È stato pubblicato ieri dal Dipartimento di Stato Usa il ‘Country Reports on Terrorism‘ (Crt) 2021, un rapporto che fornisce un’analisi puntuale degli sforzi antiterrorismo nel 2021.L’Italia ha collaborato strettamente con gli Stati Uniti e altri partner negli sforzi internazionali di lotta al terrorismo.
Come membro della Coalizione anti-Isis, si legge nel documento, “l’Italia è stata tra i maggiori contributori di truppe in Iraq e ha guidato gli sforzi della Coalizione per addestrare la polizia e le forze di sicurezza irachene“. “Le autorità italiane – si legge ancora nel rapporto – hanno identificato diverse potenziali minacce per il Paese, tra cui terroristi dal Nord Africa, combattenti terroristi stranieri di ritorno, estremisti violenti nazionali e combattenti dei Balcani occidentali“.
Le autorità italiane e statunitensi, inoltre, “condividono regolarmente le migliori pratiche antiterrorismo sotto gli auspici del gruppo di lavoro antiterrorismo Usa-Italia, una componente del dialogo strategico Usa-Italia. E sta lavorando per migliorare lo screening di migranti, richiedenti asilo e rifugiati in consultazione con il Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti“. Nel 2021, ricorda peraltro il rapporto, non sono stati segnalati incidenti terroristici in Italia.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.