26 Febbraio 2023 – Zelensky ha rimosso Moskalev, comandante delle forze di Kiev in Donbass

26 Febbraio 2023 – Zelensky ha rimosso Moskalev, comandante delle forze di Kiev in Donbass

27 Febbraio 2023 0

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha rimosso dal suo incarico il generale Eduard Moskalev, comandante della Joint Forces Operation, ovvero dell’operazione nel Donbass.

L’opposizione bielorussa in esilio ha affermato che un aereo russo è stato distrutto in un aeroporto vicino a Minsk in quella che è stata definita “l’operazione di sabotaggio di maggior successo” dall’inizio del conflitto in Ucraina. Secondo Viacorka, “due bielorussi hanno effettuato l’operazione” utilizzando droni. “Hanno già lasciato il Paese e sono al sicuro“.

Xi Jinping avrebbe dato ordine al suo esercito di essere pronto a invadere Taiwan “entro il 2027” secondo la CIA statunitense.

Il presidente dell’Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen, condanna “gli atti terroristici compiuti oggi (in Cisgiordania, ndr) dai coloni israeliani, sotto la protezione delle forze di occupazione israeliane, nei villaggi di Huwara, Burin, Einbus e in altre zone, che hanno provocato il ferimento di oltre 100 palestinesi e l’incendio di negozi, abitazioni, automobili”.

L’Ucraina ha ricevuto nella giornata di oggi un nuovo pacchetto di aiuti dall’Estonia. Ne dà notizia la Radiotelevisione estone. Il pacchetto comprende fucili d’assalto, pistole, droni, termocamere, generatori, caricabatterie e vestiti.

Il programma nucleare iraniano sta avanzando a un “ritmo preoccupante“. E’ l’allarme lanciato dal direttore della Cia, William Burns in un’intervista alla Cbs nella quale ha anche definito pericolosa “l’escalation nella cooperazione militare” tra Mosca e Teheran.

Il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune ha ricevuto i leader dei movimenti ribelli Azawad (Tuareg) nel nord del Mali, che qualche anno fa avevano firmato l’accordo di pace con Bamako, per discuterne l’attuazione.

Il ministro degli Esteri saudita, il Principe Faisal bin Farhan Al Saud, nella sua prima visita a Kiev in 30 anni ha annunciato un pacchetto di aiuti da 400 milioni di dollari. Si tratta di aiuti umanitari e petroliferi.

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici