Oms sostiene ammodernamento del sistema sanitario nazionale Iraq
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha selezionato l’Iraq per studiare e sostenere una riforma complessiva del sistema sanitario nazionale. Ad annunciarlo l’ufficio stampa del primo ministro iracheno, Mustafa al Kadhimi, in un comunicato ufficiale, in cui viene affermato che il premier ha ricevuto oggi nel suo ufficio il direttore regionale dell’Oms, Ahmed Al Mandhari. Sono stati in particolare riconosciuti gli sforzi compiuti dall’Iraq nell’affrontare la pandemia da coronavirus, pur vivendo il Paese una situazione economicamente e socialmente difficile. Proprio per questo motivo, a detta di Al Mandhari, l’Iraq sarebbe stato scelto dall’Organizzazione internazionale per il programma di sostegno e di ammodernamento del sistema sanitario nazionale con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei cittadini iracheni.
Ad oggi l’Iraq ha registrato 2,3milioni di casi con 25.050 decessi. Continuano a registrarsi comunque importanti criticità. A Baghdad nei negozi e negli autobus dell’Iraq le maschere sono rare anche se il Covid-19 si diffonde ampiamente e i malati vedono gli ospedali come l’ultima risorsa. All’ospedale Al-Shifaa nella capitale Baghdad, Ali Abdel Hussein Kazem, vicedirettore della struttura secondo il quotidiano The International News “Più del 95% dei malati di Covid-19 in terapia intensiva non sono vaccinati“. Meno di 10 milioni di persone in Iraq, circa un quarto della popolazione, sono state vaccinate, ha affermato il portavoce del ministero della salute Seif al-Badr. Tra questi, nemmeno sette milioni hanno ricevuto due dosi e quelli con un numero di richiamo inferiore a 100.000.
La metà dei 40 posti letto di terapia intensiva è occupata nel reparto, dove si sentono costantemente segnali acustici irregolari da monitor e macchine per flebo. L’ospedale Al-Shifaa è stato trasformato in un centro di cura Covid dall’inizio della pandemia e può curare 175 pazienti. E’ quindi evidente come sia necessario rafforzare il sistema ospedaliero per offrire un servizio all’altezza.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.