Multe per Unieuro e Monclick

Multe per Unieuro e Monclick

3 Gennaio 2023 0

Unieuro e Monclick sono state sanzionate per due pratiche commerciali scorrette. Lo ha stabilito l’Antitrust dopo aver appurato “l’omessa/ingannevole indicazione sulla disponibilità dei prodotti” nella “fase precontrattuale di promozione dei prodotti online e al momento della conclusione del contratto di acquisto“. Unieuro è stata multata per 3 milioni di euro a Unieuro, mentre Monclick per 1,2 milioni.

Per Monclick è stata ritenuta scorretta anche “la mancata indicazione del fatto di operare in dropshipping unitamente alle inesatte informazioni diffuse nella sezione web “Chi siamo”, orientate a far ritenere ai consumatori che Monclick disponesse di propri magazzini; le modalità scorrette di gestione del processo di vendita online, con specifico riguardo all’immediato addebito di pagamento e/o al blocco del plafond, al momento dell’ordine online e quindi prima del perfezionamento del contratto, facendo poi frequentemente ricorso all’annullamento unilaterale degli ordini di acquisto; l’omessa/ingannevole prospettazione dei tempi di consegna dei prodotti acquistati online“.

Sanzionato la ritardata o mancata consegna di prodotti già pagati

La seconda pratica scorretta riguarda la fase successiva all’acquisto online con “la ritardata/mancata consegna dei prodotti venduti sui Siti e già pagati dai consumatori; l’omissione di informazioni relative al tracking e allo stato di spedizione degli ordini; l’ostacolo all’esercizio dei diritti di recesso e/o rimborso dei consumatori a seguito della ritardata/mancata consegna dei prodotti e/o dell’annullamento unilaterale dell’ordine; l’omessa/inadeguata fornitura del servizio di assistenza post-vendita“.

Unieuro e Monclick sono state sanzionate per due pratiche commerciali scorrette ma è di questi giorni la conferma dei provvedimenti cautelari comminati sempre dall’Antitrust nei confronti di Enel, Eni, Edison, Acea ed Engie. A cadere sotto la lente d’ingrandimento dell’Autorità le modifiche unilaterali illeggittime delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici