Ministero Made in Italy ha istituito tavolo permanente per politiche industriale sulla farmaceutica

Ministero Made in Italy ha istituito tavolo permanente per politiche industriale sulla farmaceutica

17 Gennaio 2023 0

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha incontrato a Palazzo Piacentini gli imprenditori delle FAB13, le tredici aziende italiane medio-grandi del farmaco aderenti a Farmindustria (Abiogen Pharma, Alfasigma, Angelini, Chiesi, Dompé, I.B.N. Savio, Italfarmaco, Kedrion, Mediolanum, Menarini, Molteni, Recordati e Zambon).

L’incontro è stato utile per un confronto sulle necessità del comparto produttivo farmaceutico e sulle prospettive future di una filiera produttiva ritenuta strategica dal Governo Meloni non solo per la salute della popolazione ma anche per la produzione nazionale e la sfida geopolitica globale. Gli imprenditori hanno illustrato al Ministro i punti di forza dell’industria farmaceutica italiana ma anche i punti che potrebbero far crescere il comparto.

Questo incontro con un settore di eccellenza del Made in Italy ha posto le basi per creare un tavolo permanente che serva a realizzare una compiuta politica industriale di cui la farmaceutica è un asset strategico – afferma il ministro Urso nel suo intervento -. Lo sforzo del governo è di accompagnare le imprese con solide politiche industriali che ne tutelino le infinite potenzialità e che attraggano investimenti sul territorio nazionale utilizzando sia i fondi europei (come Horizonte e PNRR) che gli incentivi nazionali. Al tavolo, con il ministero della Salute e le regioni, vorrei coinvolgere tutti gli attori del settore”.

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici