La scrittrice italiana Margherita Detomas cittadina onoraria del Mato Grosso
La giornalista, scrittrice e ricercatrice italiana Margherita Detomas ha ricevuto il titolo di cittadina onoraria di Cuiabá, capoluogo dello stato brasiliano di Mato Grosso.
L’evento è stato organizzato mercoledì presso la sede dell’Assemblea Legislativa, che ha approvato all’unanimità una risoluzione presentata dalla deputata Janaina Riva, di origine italiana. Alla seduta hanno partecipato, tra gli altri, il viceconsole italiano Marli Deon Sette, e numerosi membri della Camera dei Deputati.
Il riconoscimento vuole premiare “i contributi e i meriti della ricercatrice italiana in ambito archeologico, scientifico e umanitario, concretizzati in oltre 25 anni di continui contatti con il Brasile“. Detomas è stata anche ringraziata per l’opera di divulgazione in Italia e in Europa delle tracce e testimonianze del passato presente in Brasile.

Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.