Il 24 e 25 aprile a Parigi parte la quarta edizione di CYSAT, la fiera dell’industria spaziale europea ed internazionale
Il 24 e 25 aprile 2024 alla Stazione F di Parigi torna CYSAT, il più grande evento internazionale dedicato alla sicurezza informatica per l’industria spaziale, quest’anno alla quarta edizione.
Promosso da CYSEC, società franco-svizzera di cybersecurity, CYSAT è il primo evento internazionale interamente dedicato alla sicurezza informatica nell’industria spaziale. Il suo obiettivo è quello di riunire l’intera industria spaziale per costruire un ecosistema in grado di affrontare le sfide attuali e future dell’industria spaziale.
La Commissione europea, l’EUSPA e i membri del Consorzio industriale della futura costellazione europea IRIS² hanno scelto CYSAT 2024 per una serie di annunci esclusivi che definiranno il futuro del settore spaziale in Europa:
- Verso un diritto spaziale europeo: annuncio in fiera della European Space Law, la proposta di legge sulla governance spaziale che la Commissione si prepara a rendere pubblica nella primavera del 2024.
- Il futuro di IRIS² e lo stato di avanzamento del piano industriale, alla presenza di Airbus Defence and Space e Thalès Alenia Space, membri del Consorzio industriale.
- Una legislazione per la difesa spaziale europea, con la presentazione dell’EU Space ISAC (Information Sharing and Analysis Centre) alla presenza dei suoi membri fondatori. Questa struttura è destinata a diventare la piattaforma europea di difesa spaziale attraverso la quale gli Stati membri potranno condividere le informazioni strategiche raccolte dai rispettivi servizi di intelligence.
La fiera inoltre presenterà le sfide tecnologiche, di sicurezza e commerciali del settore, comprese quelle evidenziate dagli annunci di cui sopra, che saranno oggetto di conferenze, dibattiti e interventi di esperti di fama. Tra i keynote speakers ci saranno:
- Philippe Baptiste, Presidente del CNES
- Général Philippe Adam, Comandante dello spazio per il Ministero della Difesa francese
- Philippe Pham, SVP Telecomunicazioni e Sistemi di Navigazione di Airbus Defense and Space e Lionel Salmon, Direttore Cybersecurity dei Sistemi Informativi di Thales.
- Massimo Mercati, Head Security Office dell’Agenzia Spaziale Europea(ESA)
- Rodrigo da Costa, direttore esecutivo dell’Agenzia del programma spaziale dell’Unione europea (EUSPA)
Verranno inoltre organizzati eventi e workshop per sensibilizzare ed educare le persone sugli attacchi informatici.
- La “panic room”, ovvero come vivere e reagire a un attacco informatico
- La “CYSAT Academy”, gestita da Ignacio Aguilar Sanchez, esperto SDLS dell’ESA, che ha lo scopo di educare e formare le persone sulle vulnerabilità e i rischi informatici.
L’edizione 2024 di CYSAT a Parigi sarà preceduta dal primo CYSAT USA, un evento esclusivo che si terrà presso l’Ambasciata svizzera a Washington D.C. il 19 marzo, con la partecipazione di esperti della NATO, di Airbus e altri.
“Le ultime edizioni di CYSAT hanno generato un vero e proprio dibattito sul valore dei dati spaziali e sulla necessità di creare un ecosistema che agisca insieme per proteggerli, soprattutto alla luce degli eventi geopolitici degli ultimi anni”, spiega Mathieu Bailly, VP Space di CYSEC e direttore di CYSAT. “Per questa quarta edizione, vogliamo mettere in evidenza i nuovi attori del settore che stanno guidando l’innovazione nel nostro continente, riunendo al contempo i punti di vista degli storici attori economici e istituzionali dello spazio, della difesa, della cybersecurity e della ricerca – il tutto con un obiettivo comune: dimostrare il grande impatto che le minacce informatiche possono avere sul mondo civile e l’urgenza di adottare i principi e i meccanismi della nostra sovranità”.
Per scoprire tutto sul programma e sulle conferenze, visitate il sito web cysat.eu.
(Riceviamo e pubblichiamo)
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.