Germania, sondaggio rivelatore: appena il 10% dei tedeschi crede che l’Ucraina possa vincere
Il Wirtschaftswoche, settimanale economico di Düsseldorf, ha pubblicato un sondaggio che mostra come oggi soltanto un decimo dei tedeschi ritenga che Kiev abbia una qualche possibilità di farcela. E appena il 20% vorrebbe continuare a fornire aiuti all’Ucraina. Sono in dubbio pure le relazioni con gli USA, ritenuti un partner non più affidabile come prima. Infine i tedeschi sono scettici verso il loro stesso governo.
Un numero sempre minore di tedeschi crede che l’Ucraina possa ancora prendere il sopravvento sulla Russia. È questo il responso di un sondaggio condotto dall’Istituto demoscopico di Allensbach (IfD) e commissionato dal Centro di studi strategici e di leadership Centrum für Strategie und Höhere Führung, una società privata di consulenza. I dati della ricerca dicono che a inizio 2024 appena un decimo dei tedeschi pensa che Kiev possa vincere. Lo scorso anno era il 16% a credere che le forze russe potessero essere respinte. Oggi circa un terzo dei rispondenti ritiene che Mosca alla fine otterrà il successo.
L’America rimane ancora partner della Germania?
Intanto, la fiducia negli USA come partner leale scende costantemente. Secondo l’istituto Allenbach, solamente il 39% dei tedeschi esprime sicurezza nel fatto che l’alleanza con gli Stati Uniti rimarrà solida come una volta. Poco meno di un terzo, invece, dubita dell’affidabilità di Washington. Probabilmente ciò deriva dalla possibile vittoria di Donald Trump alle prossime elezioni presidenziali.
Durante il suo primo mandato, infatti, la fiducia dei cittadini tedeschi nel principale alleato d’oltreoceano si era già abbassato a livello record. Se gli USA cesseranno il loro sostegno all’Ucraina, come molti temono, allora vi saranno conseguenze per il potenziale ruolo di leadership della Germania nello scontro con la Russia.
Poco meno del 31% dei rispondenti vorrebbe diminuire le forniture all’Ucraina qualora la situazione si sviluppi in questa direzione. L’idea di assegnare all’Ucraina nuovi pacchetti di aiuti militari incontra sempre di meno il favore popolare, specialmente nelle regioni tedesche orientali.
Meno aiuti all’Ucraina e più fondi all’esercito tedesco
D’altra parte, solo il 20% dei tedeschi sarebbe pronto a dare ancora assistenza all’Ucraina. Si tratta di un segnale d’allarme nella fase decisiva del conflitto, dice il coautore della relazione Klaus Schweinsberg. Al tempo stesso i tedeschi vorrebbero dare più fondi alla Bundeswher, le Forze armate della Germania. Tuttavia, più di metà degli intervistati non vede alcun progresso in tale questione. Il 39% non crede più che la situazione dell’esercito tedesco possa migliorare. Gli autori della ricerca informano anche che si è radicato un atteggiamento scettico sull’approccio dell’attuale governo alla questione della difesa.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.