“Carmen” in scena a Tunisi, frutto della cooperazione culturale tra Italia, Francia e Tunisia
Un progetto di cooperazione culturale ambizioso tra Italia, Francia e Tunisia vede finalmente la luce con la messa in scena il 14 e 15 febbraio al Teatro dell’Opera di Tunisi dell’opera “Carmen” di Georges Bizet, danzata, coreografata e diretta da Sofien Abou Lagraa, che vede protagonisti il Balletto dell’Opera, l’Orchestra Sinfonica Tunisina e i coristi dell’Opera di Tunisi con 120 artisti sul palco e ben 11 cantanti solisti.
La contaminazione di culture ed esperienze
L’iniziativa è il risultato di una serie di residenze creative organizzate in collaborazione con l’Istituto Francese di Tunisia e l’Istituto Italiano di Cultura (Iic) di Tunisi che, con il suo sostegno, ha permesso alla direttrice d’orchestra Nicoletta Conti, alla costumista Paola Lo Sciuto e a sei musicisti dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, di trascorrere un periodo di lavoro e formazione accanto agli artisti tunisini.
“Proprio nella formazione, nella condivisione delle conoscenze e del savoir faire italiano risiede – secondo il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Fabio Ruggirello – la caratteristica saliente di questo progetto che sarà in grado di creare competenze specifiche e un forte valore aggiunto in Tunisia“.
Particolarmente soddisfatto di questa partnership, l’Ente Luglio Musicale Trapanese che ha messo a disposizione sei musicisti, il cui consigliere delegato Natale Pietrafitta, sarà a Tunisi per partecipare all’evento e per discutere di future iniziative con il direttore del Teatro dell’Opera di Tunisi, consolidando così i legami culturali tra le due istituzioni.
Una collaborazione destinata a continuare
Pietrafitta ha espresso gratitudine verso l’Istituto italiano di cultura di Tunisi per questa preziosa opportunità e sottolineato la volontà dell’Ente Luglio Musicale Trapanese di ampliare la collaborazione oltre al recente progetto “Medithéâtres”, contribuendo al dialogo interculturale tra Italia e Tunisia.
“Siamo entusiasti di continuare a esplorare nuovi orizzonti di cooperazione e di promuovere la condivisione culturale tra le due nazioni. La musica diventa così un veicolo di connessione e arricchimento reciproco“, ha affermato Pietrafitta. Nicoletta Conti è una delle direttrici d’orchestra più apprezzate nel panorama internazionale, con oltre trent’anni di carriera, vincitrice di numerosi premi tra cui il prestigioso Premio Minerva per le arti.
Paola Lo Sciuto, a Tunisi in veste di costumista, è un’artista visiva con molteplici declinazioni. Allieva di Emanuele Luzzati, è stata anche assistente del pittore Mario Schifano. È costumista e docente di Costume per lo Spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.