Al via la visita ufficiale del ministro della Difesa in Italia Guido Crosetto in Giappone
“I rapporti tra Italia e Giappone. Sono fondamentali per affrontare le sfide geopolitiche e tecnologiche del futuro”. Con queste parole del ministro della Difesa Guido Crosetto ha preso il via la visita ufficiale del governo italiano in Giappone. Al suo arrivo il Ministro Crosetto è stato accolto dall’Ambasciatore d’Italia in Giappone, Gianluigi Benedetti, e ha avuto un primo cordiale incontro informale con l’omologo nipponico Yasukazu Hamada.
Al centro dei colloqui, il rafforzamento del partenariato strategico tra Italia e Giappone e la collaborazione nella ricerca e sviluppo, non solo nel campo della difesa ma anche in quello civile. Nel giornata di domani invece in programma una serie di incontri bilaterali con l’omologo nipponico, con il Viceministro della Difesa dell’Ucraina e l’incontro trilaterale con gli omologhi di Giappone e Regno Unito.
Intanto alla fiera Dsei Japan in corso a Tokyo, le principali società nel settore dell’elettronica per la difesa di Giappone, Italia e Regno Unito hanno annunciato la firma di un accordo per lo sviluppo di una collaborazione industriale permanente. Le società Mitsubishi Electric in rappresentanza del Giappone, Leonardo UK per il Regno Unito e Leonardo ed Elettronica per l’Italia, hanno infatti deciso di rafforzare le loro relazioni e valuteranno adeguati modelli operativi, in vista della fase successiva del programma Gcap. In parallelo, verrà portata avanti l’attività di ricerca e sviluppo già avviata da parte dei partner.

Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.