12 Ottobre 2022 – Bernabè, il problema del gas in Italia si presenterà quest’inverno scorte sufficienti solo per l’autunno. Onu condanna referendum annessioni. Macron, annuncia stop blocco raffinerie

12 Ottobre 2022 – Bernabè, il problema del gas in Italia si presenterà quest’inverno scorte sufficienti solo per l’autunno. Onu condanna referendum annessioni. Macron, annuncia stop blocco raffinerie

13 Ottobre 2022 0

L’autunno sarà tranquillo perchè abbiamo gli stoccaggi pieni, ma a fine gennaio inizieranno ad esaurirsi, non ci sarà più il gas russo e l’Italia sta ancora discutendo a Piombino perchè non vuole il rigassificatore, mentre la Germania ne ha messi in cantiere sei, uno dei quali partirà tra poco. L’Italia avrà dei problemi seri a fine gennaio“. Così il presidente di Acciaierie d’Italia, Franco Bernabè, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.

L’Assemblea Genarale delle Nazioni Unite ha approvato una risoluzione che condanna la Russia per le annessioni di alcuni territori ucraini. Sono 143 i Paesi che hanno votato a favore, 5 quelli che hanno votato contro e 35 quelli che si sono astenuti, fra cui la Cina, l’India, il Sud Africa e il Pakistan.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha promesso che la prossima settimana la situazione di disagio provocata dagli scioperi nelle raffinerie e nei depositi di carburante tornerà alla normalità. 

Nuovo test missilistico della Corea del Nord: questa volta sono stati lanciati due missili da crociera a lungo raggio, sempre in direzione del mare. Al test, riporta la Korean Central News Agency statale, era presente il leader del Paese, Kim Jong Un, il quale ha espresso “grande soddisfazione“.

Continueremo a consegnare a Kiev i cannoni Caesar e consegneremo anche dei radar e dei missili antiaerei“, ma “a un certo punto l’Ucraina dovrà per forza negoziare, che non significa rinunciare“. E dall’altra parte “Putin deve mettere fine alla guerra, rispettare l’integrità dell’Ucraina e tornare al tavolo dei negoziati“. In una intervista in diretta sul canale televisivo France 2.

Il Prodotto interno lordo (Pil) del Regno Unito è sceso dello 0,3 per cento ad agosto rispetto al mese precedente. 

La app di Truth, il social media fondato da Donald Trump dopo che è stato bandito da Twitter, è stata reinserita nello store di Google. Lo ha annunciato l’azienda di Mountain View che aveva tolto la app dal suo Play Store lo scorso agosto perchè “violava le regole sul divieto di contenuti che incitano minacce fisiche e violenza“. 

Un esperto italiano, Leandro Pecchia, è stato ascoltato oggi al Tribunale di Sarajevo dove ha presentato le sue valutazioni in merito a un’inchiesta per corruzione a carico del premier della Federazione croato-musulmana (FBiH) Fadil Novalic, sotto accusa per il controverso acquisto dalla Cina, per un valore di 5,2 milioni di euro, di cento respiratori nella primavera 2020, nel pieno dell’emergenza Covid.

Un cittadino iraniano-americano rilasciato temporaneamente da un carcere in Iran è stato rimesso in prigione. Lo ha denunciato la famiglia. Siamak Namazi, 51 anni, è stato riportato nella prigione di Evin a Teheran, dove si trova da sette anni con l’accusa di spionaggio che lui nega. 

Il dipartimento della Salute dello Stato di San Paolo, in Brasile, ha denunciato una seconda morte per patologie riconducibili al contagio da vaiolo delle scimmie nel proprio territorio. Si tratta della quinta vittima nel Paese dall’inizio dell’epidemia. 

I cinque Paesi che hanno votato contro la risoluzione di condanna della Russia all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sono stati, oltre alla stessa Federazione Russa, la Bielorussia, la Corea del Nord, la Siria e il Nicaragua.

Angela Rayner, leader del Partito laborista britannico, ha chiesto delle verifiche da parte dell’Authority anticorruzione sulla regolarità del pagamento ricevuto dall’ex premier Boris Johnson per un intervento in una conferenza in Colorado. Secondo la legge britannica gli ex ministri devono richiedere il permesso per assumere un impiego esterno, e dovrebbero aspettare tre mesi prima di iniziare a lavorare.

La direttrice del Fondo monetario internazionale (Fmi), Kristalina Georgieva, ha annunciato che da oggi e’ operativo il Fondo per la resilienza e la sostenibilita’ (Rst) per il sostegno ai Paesi in via di sviluppo nel quadro delle sfide globali più pressanti nel medio periodo.

L’economia mondiale si trova ad affrontare significativi venti contrari ma gli Stati Uniti restano resilienti. Lo afferma il segretario al Tesoro americano Janet Yellen, sottolineando che la priorità è far calare l’inflazione con un mercato del lavoro che resta però forte. 

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici