9 Luglio 2023 – Opinioni diverse tra Erdogan e Biden sull’ingresso della Svezia nella NATO
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan si incontreranno in Lituania per cercare di convincere il presidente turco a togliere il veto all’adesione della Svezia alla Nato.
Secondo il presidente turco la Svezia ha compiuto “passi corretti” per entrare nella Nato approvando recenti emendamenti antiterrorismo, ma questi “sono stati vanificati da dimostrazioni plateali di simpatizzanti del gruppo terroristico Pkk“.
“C’è un segnale che potrebbe esserci un altro ammutinamento in Russia. Una rivoluzione“. È quanto ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista ad Abc News, commentando la rivolta del gruppo Wagner avvenuta il 24 giugno scorso.
Il ministero dell’Informazione siriano ha annullato l’accreditamento della Bbc, accusando l’emittente pubblica britannica di diffondere notizie distorte e false nella sua copertura del Paese.
Quattro detenuti sono morti apparentemente per impiccagione nell’ultimo episodio di tensione che ha colpito il sistema carcerario dell’Ecuador.
Almeno otto persone, tra cui bambini, sono rimaste uccise in due esplosioni di autobombe nel nord della Siria, ha dichiarato l’Osservatorio siriano per i diritti umani (OSDH).
Gli investimenti per esplorazione mineraria in Argentina sono aumentati del 68 per cento su anno.
Un anziano ex boss della mafia di Philadelphia Billy D’Elia ha raccontato degli affari fatti con Donald Trump negli anni ’80-90 legati ai casinò in New Jersey e allo sfruttamento di alcune proprietà.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.