8 Ottobre 2022 – Attentato bomba sul ponte che collega la Crimea alla Russia, Kiev brinda con video, tweet e post. Funzionari Biden incontrano Talebani. Corea del Nord altri due missili verso il Mar del Giappone. Bimba di tre anni sopravvissuta miracolosamente al massacro dell’asilo in Thailandia

8 Ottobre 2022 – Attentato bomba sul ponte che collega la Crimea alla Russia, Kiev brinda con video, tweet e post. Funzionari Biden incontrano Talebani. Corea del Nord altri due missili verso il Mar del Giappone. Bimba di tre anni sopravvissuta miracolosamente al massacro dell’asilo in Thailandia

9 Ottobre 2022 0

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha firmato un decreto che rafforza la sicurezza per il ponte di Kerch e per le infrastrutture energetiche tra Crimea e Russia. Il servizio di sicurezza federale russo, l’Fsb, è stato incaricato dello sforzo, secondo una dichiarazione del Cremlino. La mossa di Putin è arrivata dopo che un’esplosione avvenuta alle ore 6.15 locali e che ha causato il parziale crollo del ponte che collega la penisola di Crimea con la Russia, danneggiando un’importante arteria di rifornimento per il vacillante sforzo bellico del Cremlino. E’ stata istituita una commissione d’inchiesta governativa per far luce sull’accaduto, presieduta dal vicepremier Marat Khusnullin. L’Ucraina intanto ha brindato provocatoriamente, pubblicando sul profilo Twitter del segretario del Consiglio di sicurezza Oleksiy Danilov le immagini dell’esplosione accanto a quelle di Marilyn Monroe che intona a Jfk ‘Buon compleanno, signor Presidente’, all’indomani dei 70 anni dello zar; mentre il braccio destro di Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, ha avvertito che “è solo l’inizio” e “tutto ciò che è illegale deve essere distrutto“. E anche la Difesa di Kiev ha evocato la vendetta: “L’incrociatore Moskva e il ponte di Kerch – due noti simboli del potere russo nella Crimea ucraina – sono stati abbattuti. Russi, quale sarà il prossimo nella lista?“.  “Oggi è stata una giornata buona e prevalentemente soleggiata sul territorio del nostro Stato. Sfortunatamente, era nuvoloso in Crimea. Anche se anche lì è caldo. Ma non importa quali siano le nuvole, gli ucraini sanno cosa fare. E sanno che il nostro futuro è soleggiato: è un futuro senza occupanti, su tutto il nostro territorio“. Così su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Alcuni funzionari dell’amministrazione Biden hanno incontrato di persona i talebani sabato, in quello che è stato il primo incontro dall’uccisione del leader di Al Qaida Ayman al-Zawahri

La Corea del Nord ha lanciato due missili balistici a corto raggio verso le sue acque orientali, cioè il Mar del Giappone.

Sopravvissuta per caso, o per destino, mentre stava facendo il riposino dopo pranzo insieme ai suoi compagni di classe una bimba di tre anni nel massacro avvenuto in Thailandia e che ha portato alla morte di 37 persone, di cui 24 bimbi. 

L’emittente statale iraniana è stata oggetto di un attacco informatico durante la diretta del suo programma di notizie principale, mostrando un servizio che mostrava un discorso della guida suprema dell’Iran, ayatollah Ali Khamenei. Ad effettuare l’attacco informatico sarebbe stato, secondo il sito legato all’opposizione all’estero “Iran International“, il gruppo Edalat-e Ali che già in passato aveva violato siti web e trasmissioni legate al governo. Durante l’attacco avvenuto questa sera, il gruppo ha sovrapposto al video di un discorso della guida suprema una sua fotografia con lo slogan “Il sangue dei nostri giovani è sulle tue mani“. Intanto almeno altre tre persone sono state uccise oggi a colpi di arma da fuoco nell’ambito della repressione delle proteste in Iran per la morte di Mahsa Amini

Il segretario generale dell’Organizzazione degli Stati americani (Osa), indagato per rivelazioni di una sua presunta relazione con una funzionaria dell’organismo, ha detto di “essere tranquillo” e di “non aver violato il codice etico interno” con comportamenti inadeguati.

Tre cittadini israeliani sono rimasti feriti da colpi di arma da fuoco in un attacco a Gerusalemme est, al posto di blocco Shuafat.

Il premier irlandese Micheál Martin ha chiesto di fare luce sull’esplosione di una stazione di servizio che ha ucciso almeno dieci persone tra cui tre bambini in un villaggio del nord-ovest dell’isola, secondo l’ultimo bilancio. L’esplosione è avvenuta ieri pomeriggio a Creeslough, nella contea irlandese di Donegal. Si contano dieci morti.

La Lituania ha rafforzato i controlli per i treni cargo in arrivo dalla Russia e dalla Bielorussia attraverso l’installazione di un sistema di scannerizzazione a raggi-X presso la stazione di Kena, al confine con la Bielorussia. Lo ha comunicato il ministero delle Finanze.

Da New York a Denver, passando per la capitale Washington, migliaia di persone hanno manifestato oggi in diverse città degli Stati Uniti per difendere il diritto all’aborto che è stato oggetto di una profonda revisione da parte della Corte Suprema. “Non torneremo indietro“, hanno intonato i manifestanti, per lo più donne, sventolando cartelli che invocavano uno “tsunami femminista” e esortavano a “votare (nelle elezioni di midterm, ndr) per salvare i diritti delle donne” di fronte all’offensiva conservatrice. 

Il più importante mercato all’ingrosso di Almaty, in Kazakhstan, non sarà più di proprietà di Bolat Nazarbayev, fratello dell’ex presidente Nursultan: lo ha stabilito il tribunale economico cittadino, che ha deciso di riportare sotto il controllo statale la struttura. Lo riporta il quotidiano “Exspress K“.

Il partito di estrema destra spagnolo Vox è deciso a lasciarsi alle spalle le tensioni dopo la rottura con la ex big Macarena Olona e a guardare avanti verso le elezioni del 2023, forte della vittoria in Italia della sua ‘alleata’ Giorgia Meloni. Dal palco di Viva 22, la festa annuale del partito, che si sta tenendo a Madrid, il presidente di Vox Santiago Abascal ha smentito le voci di frizioni interne e ha definito “falsi” i sondaggi che danno la forza politica in calo. 

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici