7 Luglio 2024 – Francia ingovernabile svolta a sinistra, ma Le Pen diventa terza forza parlamentare

7 Luglio 2024 – Francia ingovernabile svolta a sinistra, ma Le Pen diventa terza forza parlamentare

8 Luglio 2024 0

Con un numero di seggi compreso tra 182 e 193, il Nuovo Fronte Popolare si conferma primo alle elezioni legislative in Francia. Il RN otterrebbe tra 136 e 144 seggi, mentre il blocco centrista macroniano conquista tra 157 a 163 deputati. E’ quanto emerge dalla proiezione Elabe per BFMTV, RMC e La Tribune. E’ confermato che non c’è la maggioranza assoluta all’Assemblea nazionale.

Il giornale francese Le Figaro riporta, citando una fonte di polizia, che 500 persone di estrema sinistra incappucciate si sono raccolte ai bordi di place de la Republique a Parigi, all’altezza di rue Charlot, quindi prima di arrivare proprio sulla piazza, e ci sono stati degli scontri con la polizia.

Altri aiuti militari britannici a Kiev. Il nuovo ministro della Difesa John Haley conferma l’impegno per l’Ucraina nel corso di una visita a sorpresa a Odessa, dove è stato ricevuto dal collega Rustem Umerov.

Il presidente Usa Joe Biden, sotto pressione con esponenti democratici che chiedono un cambio di cavallo per le presidenziali, si è recato oggi a Filadelfia in una congregazione religiosa nera amica, e si è detto determinato a non mollare la corsa.

Il senatore Repubblicano dell’Ohio e tra i possibili vice di Donald Trump, J. D. Vance, ha appoggiato l’intenzione del tycoon di nominare un procuratore speciale che indaghi su Biden, in caso di vittoria di Trump.

L’Alta corte ungherese (Kuria) ha ordinato un totale riconteggio dei voti per le elezioni a sindaco di Budapest. Lo scarto tra i due contendenti era di 41 voti.

Cuba avrebbe smantellato un “piano terroristico, organizzato e finanziato dagli Stati Uniti“, ha annunciato il ministero degli Interni in un comunicato pubblicato dal quotidiano statale Granma. Arrestato Ardenys Garcia Alvarez, “il principale esecutore di queste azioni, concepite in territorio statunitense“.

Il primo ministro Narendra Modi sarà ricevuto martedì dal presidente russo Vladimir Putin. Discuteranno di prospettive per un “ulteriore sviluppo delle relazioni russo indiane, tradizionalmente amichevoli, e di questioni rilevanti nell’agenda internazionale“.

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.