31 Agosto 2025 – Sudan attacco con drone su ospedale
Un drone dell’esercito sudanese ha colpito una clinica nella città di Nyala, nel Darfur controllato dai ribelli delle Forze di Supporto Rapido, e ha ucciso almeno 12 persone.
E’ stato arrestato un sospetto per l’omicidio dell’ex presidente del Parlamento ucraino, Andriy Parubiy, ucciso ieri a colpi di pistola a Leopoli.
Con la recente conquista di Kamyshevakha, l’area meridionale della regione ucraina contesa del Donetsk è del tutto sotto controllo russo.
L’Onu ha annunciato l’arresto di almeno 11 dei suoi dipendenti da parte dei ribelli Houthi a Sana’a e Hodeida, nello Yemen, controllate da insorti filo iraniani.
Il presidente Donald Trump ha annunciato la sua intenzione di firmare un ordine esecutivo per imporre l’identificazione degli elettori in tutte le elezioni americane.
Un terremoto di magnitudo 6, avvenuto a 10 chilometri di profondità, ha colpito la regione dell’Hindu Kush, nell’Afghanistan sudorientale. Lo riferisce il Centro di Ricerca Tedesco per le Geoscienze (Gfz). Non si ha al momento notizia di vittime.
La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha definito il presidente russo Vladimir Putin un “predatore” che può essere fermato solo con una “forte deterrenza militare“. “E’ ovvio che Putin non si fermerà“.

Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.
