I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

7 Luglio 2022 – Scontro Ucraina e Germania su acquisto dalla Gazprom di una turbina per il Nord Stream. Prove di terzo polo da parte di Calenda, Toti, Renzi e Di Maio. Twitter, acquisto Musk fortemente a rischio

Un rapporto esclusivo di Reuters ha rivelato che l’Ucraina si oppone alla consegna da parte del Canada di una turbina alla Gazprom russa che secondo Mosca è fondamentale per la fornitura di gas naturale alla Germania. Secondo una fonte del ministero dell’energia ucraino, l’Ucraina ritiene che ciò violerebbe le sanzioni contro la Russia.

Grandi manovre al centro in Italia. “Alle prossime elezioni ci saranno tre poli: sinistra, destra e polo liberal democratico. Cosi contribuiremo a dare un’alternativa anche ai tanti cittadini che si sono allontanati dalla politica“. Ad annunciarlo su twitter Carlo Calenda. Con Luigi Di Maioci siamo sentiti diverse volte. Apprezzo il fatto che un leader politico che viene da un Movimento rivoluzionario una volta entrato nel governo si renda conto che debba sporcarsi le mani con la mediazione, l’arte del raggiungibile. E’ un ministro presente che ha dimostrato capacità di adattamento“. Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, intervistato ieri a Genova da Massimo Giannini, come riporta la Stampa che ha avuto anche parole positive per Italia Viva e il sindaco di Milano Beppe Sala

Non è ancora stata presa alcuna decisione in merito alla sostituzione del presidente del consiglio di amministrazione della National Oil Corporation, la compagnia petrolifera libica, Mustafa Sanalla. Lo ha dichiarato il ministro del Petrolio nel governo di unità nazionale (Gun), Mohamed Aoun al quotidiano economico “Sada” negando il licenziamento di Sanallah e la designazione di Farhat bin Qadara al suo posto.

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, era assente quando il suo omologo ucraino, Dmytro Kuleba, è intervenuto al vertice ministeriale degli Esteri del G20 in corso a Bali, in Indonesia. Lo hanno riferito due fonti diplomatiche. Lavrov ha partecipato alle sessioni mattutine del vertice, dove l’attenzione si è concentrata sull’invasione della Russa in Ucraina, ma non era presente quando Kuleba è intervenuto nel pomeriggio.

L’accordo da 44 miliardi di dollari per la vendita di Twitter a Elon Musk sarebbe a rischio a causa delle cifre relative agli account spam che non sarebbero verificabili.

Il ministero della Difesa tedesco ha acquistato il cantiere navale di Rostock da Mv Werften, gruppo che costruiva navi da crociera fino al fallimento dichiarato a gennaio scorso. Il dicastero ha classificato il costo dell’operazione, limitandosi a definirlo ragionevole. 

Anche questa sera, per il sesto giorno consecutivo, a Skophe si è svolta una manifestazione antigovernativa per protestare contro la proposta di mediazione francese per superare lo stallo con la Bulgaria e avviare il negoziato Ue con la Macedonia del nord. Con lo slogan ‘Ultimatum . No, grazie’.

Ghislaine Maxwell ha presentato appello contro la sentenza che l’ha condannata a 20 anni di reclusione per traffico sessuale di minorenni a favore del suo ex fidanzata Jeffrey Epstein, il finanziere suicidatosi in cella a Ny mentre attendeva il processo per la stessa vicenda.

Il ministro della Difesa israeliano Benny Gantz ha incontrato questa sera a Ramallah, in Cisgiordania, il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Abu Mazen anche in vista dell’arrivo nella regione del presidente Usa Biden

L’ex poliziotto Derek Chauvin è stato condannato da un giudice federale a 21 anni di carcere per avere violato i diritti civili di George Floyd. La sentenza odierna aggiunge alcuni anni di reclusione a quella già comminata a Chauvin, che ora verrà trasferito in un carcere federale.

Il Financial Times riporta con un certo risalto il caso di un suo ex giornalista, Stuart Kirk, che da diversi anni aveva era passato all’attività bancaria e che ha rassegnato le dimissioni da un ruolo di primo piano al gigante anglo asiatico Hsbc, dopo le polemiche seguite alle posizioni scettiche che aveva espresso rispetto alle spinte delle autorità di vigilanza sul forzare il “rischio climatico” nelle banche. Kirk aveva tenuto uno intervento intitolato “Perché gli investitori non devono preoccuparsi del rischio climatico”, durante un convegno organizzato dallo stesso quotidiano.

Il leader della minoranza repubblicana al Senato degli Stati Uniti, Mitch McConnell, sta “tenendo in ostaggio un disegno di legge bipartisan teso a rafforzare la competitività del Paese, soprattutto nei confronti della Cina: tutto questo per proteggere gli interessi e i profitti delle grandi aziende farmaceutiche, ed è imperdonabile“. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.

La procura generale del Messico (Fgr) sta indagando sull’ex presidente Enrique Pena Nieto, accusato di avere ottenuto piu’ di 26 milioni di pesos, poco più di un milione di dollari, attraverso un meccanismo irregolare di bonifici su estero.

Il presidente del Perù, Pedro Castillo, ha condannato oggi il sequestro di una troupe di giornalisti del canale “America Tv” nella regione di Cajamarca da parte di una “ronda contadina” intervenuta per difendere l’immagine del governo a fronte di presunte accuse di clientelismo.

La Russia terrà una riunione informale del Consiglio di sicurezza dell’Onu sul nazismo e il fascismo in Ucraina l’11 luglio, ha affermato giovedì il vice rappresentante permanente russo alle Nazioni Unite Dmitry Polyanskiy.  

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password