5 Luglio 2022 – Macedonia, trenta agenti feriti in scontri con antigovernativi. Argentina, pericolo iperinflazione. Euro in caduta libera causa recessione. Johnson sempre più solo, altri due ministri lasciano Governo

5 Luglio 2022 – Macedonia, trenta agenti feriti in scontri con antigovernativi. Argentina, pericolo iperinflazione. Euro in caduta libera causa recessione. Johnson sempre più solo, altri due ministri lasciano Governo

6 Luglio 2022 0

Almeno trenta poliziotti sono rimasti feriti e finora quattro persone sono state arrestate in violenti scontri avvenuti in serata a Skopje nel corso di una manifestazione antigovernativa davanti al parlamento macedone.

La banca di investimenti statunitense Jp Morgan ha avvertito che l’attuale crisi politica dell’Argentina, con le recenti dimissioni a sorpresa di Martin Guzman da ministro dell’Economia, potrebbe essere spingere il Paese verso l’iperinflazione. 

Robert E. Crimo, sospettato di aver commesso la strage di ieri a Highland Park, in Illinois, sparando sulla folla radunatasi per celebrare la Festa dell’indipendenza del 4 luglio, aveva già avuto in precedenza contatti con le forze dell’ordine: in un’occasione era stato denunciato alla polizia dopo aver minacciato di voler “uccidere tutti“.

L’euro è in caduta libera, crollato al livello più basso da quasi 20 anni rispetto al dollaro, avvicinandosi alla parità, trascinato dalle tensioni sull’energia in Europa causate dalla guerra in Ucraina. A meno di 1,03 dollari per un euro, la moneta unica si sta evolvendo a un livello che non si vedeva dalla fine del 2002.

Il premier britannico Boris Johnson ha nominato i nuovi ministri della Salute e della Finanza dopo le dimissioni rispettivamente di Sajid Javid e Rishi Sunak.

Italia e Turchia pensano a una Conferenza multilaterale sul Mediterraneo orientale come opportunità per una cooperazione inclusiva nella regione. Lo si legge nella dichiarazione congiunta del terzo vertice intergovernativo italo-turco svoltosi oggi ad Ankara, presieduto dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan e dal presidente del Consiglio italiano Mario Draghi. Turchia e Italia puntano a superare i 30 miliardi di dollari di interscambio commerciale quest’anno, un obiettivo che, secondo il presidente turco Recep Tayyip Erdogan “sara’ raggiunto senza problemi” e che finisce nel documento comune prodotto alla fine dell’incontro tra i due Paesi.

È stato respinto il ricorso dell’unica clinica dello Stato che garantisce l’aborto in Mississippi: senza ulteriori sviluppi in tribunale, la legge che vieta l’aborto in quasi tutti i casi entrerà in vigore giovedì.

Il Canada è diventato il primo Paese Nato ad approvare formalmente la richiesta di adesione di Svezia e Finlandia, in seguito all’aggressione russa dell’Ucraina. Lo ha annunciato il premier Justin Trudeau, invitando gli altri alleati a fare rapidamente altrettanto.

Il governatore dell’ultima provincia orientale dell’Ucraina rimasta in parte sotto il controllo di Kiev ha esortato i suoi oltre 350mila residenti a fuggire mentre la Russia intensifica l’offensiva.

Il Governo norvegese pone fine a sciopero del petrolio e gas.

Teheran ha introdotto ripetutamente negli ultimi mesi domande estranee che vanno al di là dei confini dell’accordo sul nucleare che i negoziati in corso stanno tentando di rilanciare. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di stato Usa Ned Price.

Lungo e acceso dibattito nella plenaria del Parlamento europeo, oggi a Strasburgo, tra i favorevoli e i contrari all’inserimento delle gas e del nucleare tra le attività economiche classificate come ‘sostenibili’ dal punto di vista ambientale e climatica per poter avere accesso gli investimenti ‘verdi’ dal settore privato

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici