4 Giugno 2022 – Kiev rifiuta colloqui di pace fino a quando non avrà schierate le nuove armi dell’Occidente. Nigeria, uomo bruciato vivo da folla inferocita di mussulmani.

4 Giugno 2022 – Kiev rifiuta colloqui di pace fino a quando non avrà schierate le nuove armi dell’Occidente. Nigeria, uomo bruciato vivo da folla inferocita di mussulmani.

5 Giugno 2022 0

Prima di riprendere i colloqui di pace con la Russia, Kiev vuole rafforzare le sue posizioni sul campo con l’aiuto delle nuove consegne di armi dall’Occidente. A chiarire il concetto nella stessa giornata sono due voci di rilievo: il capo negoziatore dell’Ucraina e consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, nonché un altro membro del team negoziale, David Arakhamia.

Un uomo è stato bruciato vivo da una folla inferocita di musulmani nella capitale della Nigeria, Abuja, dopo una discussione con un religioso che ha mobilitato i suoi seguaci contro la vittima. Secondo quanto riferito dalla polizia, l’incidente è avvenuto nel quartiere di Lugbe dopo che una guardia di 30 anni, Ahmad Usman, “ha avuto una discussione con un leader religioso musulmano“. 

Filiere più corte potrebbero essere fondamentali per garantire la sicurezza alimentare dell’Europa. E’ il messaggio della commissione per le Risorse naturali (Nat) del Comitato europeo delle Regioni, riunita ieri e oggi a Santiago de Compostela in Spagna. 

Il segretario al Tesoro Usa, Janet Yellen, ha affermato di non aver mai sollecitato il taglio di un terzo del maxi pacchetto di aiuti Covid da 1,9 trilioni di dollari, confutando un report dei media che citava l’anteprima di una biografia su Yellen scritta dal giornalista Owen Ullmann. il segretario al Tesoro ha poi affermato che affrontare l’impennata dell’inflazione è ora la “massima priorità economica” dell’amministrazione Biden.

ll capo di Stato senegalese e attuale presidente dell’Unione Africana, Macky Sall, ha dichiarato la sua intenzione di visitare l’Ucraina dopo essere stato ricevuto venerdì in Russia dal suo omologo Vladimir Putin

È salito a 5 morti in Germania il bilancio del deragliamento di un treno avvenuto ieri in Baviera, nel sud del Paese. 

Il presidente Usa avrebbe deciso di rinviare da fine giugno a luglio un possibile viaggio in Israele e soprattutto in Arabia Saudita: lo riferiscono le tv Usa Nbc e Cnn.

A sorpresa, la regina Elisabetta II ha aperto il concerto per il Giubileo di Platino comparendo in video con l’orso Paddington, l’amato personaggio della letteratura inglese per bambini creato da Michael Bond. La clip e’ stata realizzata mesi fa dalla Bbc ed è stata trasmessa questa sera a sorpresa, proprio come parte delle celebrazioni per i suoi 70 anni di regno.

Mercedes-Benz in una nota ha riferito che i modelli delle serie ML, GL (BR 164) e R-Class (BR 251) prodotti tra il 2004 e il 2015 sono interessati dal problema e che circa 70.000 di loro sono in Germania.

La Nato ha detto “in modo rude” a Mosca che l’espansione dell’Alleanza e il possibile ingresso dell’Ucraina non è affare della Russia. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un’intervista ad un’emittente della Republika Srpska: “Ci è stato detto in modo diretto e piuttosto rude che l’espansione della Nato e la possibile adesione dell’Ucraina non è affar nostro, che non dovremmo entrare in queste questioni“. Ha poi aggiunto che centinaia di funzionari della Cia e dell’intelligence britannica lavorano in Ucraina da molti anni. E infine ha denunciato come l’Occidente, all’indomani del vertice russo-ucraino di Istanbul del 29 marzo, abbia proibito a Kiev di continuare i negoziati con Mosca.

L’Oman ha annunciato oggi la firma di accordi con l’Iran per la realizzazione di due gasdotti e lo sviluppo di un giacimento petrolifero a cavallo del confine marittimo tra i due Paesi.

I ministri delle Finanze di Egitto e Qatar, rispettivamente Mohamed Maait e Ali bin Ahmed Al Kawary, hanno affermato l’importanza di rafforzare la cooperazione bilaterale nell’attuale crisi economica globale al fine di mitigarne l’impatto sui cittadini. E’ quanto emerge da un colloquio bilaterale tra i due ministri avvenuto a margine delle riunioni annuali della Banca di sviluppo islamica organizzate a Sharm el Sheikh, sul Mar Rosso. 

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.