30 Marzo 2024 – Autobomba esplode ad Aleppo, almeno una decina di morti
Un’autobomba è esplosa nel mercato di Azaz nella provincia di Aleppo in Siria. Il primo bilancio è di 10 morti e oltre venti feriti.
Sale a 16 il numero di persone arrestate dalla polizia israeliana a Tel Aviv durante le manifestazioni antigovernative e dei parenti degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas.
Oltre 200 mila persone hanno manifestato a Londra chiedendo il cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza: si tratta dell’undicesima protesta organizzata nella capitale britannica dall’inizio del conflitto lo scorso 7 ottobre.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato nel suo discorso serale che presto ci saranno altri cambiamenti all’interno dello staff dirigenziale ucraino
Il costruttore di auto giapponese Subaru ha richiamato oltre 118mila veicoli in circolazione negli Stati Uniti a causa di un sensore difettoso che potrebbe impedire l’attivazione degli air bag in caso di incidente.
La compagnia di bandiera taiwanese China Airlines amplierà la sua flotta con otto nuovi aeromobili quest’anno, tra cui cinque aerei passeggeri Airbus A321neo e tre aerei cargo Boeing 777F.
Le Hawaii ‘scoperte’ dal Trattato Nato. Un nuovo attacco a Pearl Harbor o al comando dell’Indo-Pacifico a Honolulu potrebbe non far scattare l’articolo 5, quello in base al quale ognuno dei Paesi membri dell’Alleanza atlantica è obbligato a intervenire in caso di un attacco a uno degli alleati.
Bulgaria e la Romania diventano dal 31 marzo membri di Schengen, stop ai controlli alle frontiere interne aeree e marittime. Lo annuncia la Commissione europea.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.