27 Gennaio 2023 – Attentato suicida in una sinagoga di Gerusalemme dopo bombardamento Gaza
Alcune ore dopo che Israele aveva bombardato Gaza, decine di persone sono rimaste uccise in un attentato compiuto da un 21enne palestinese, che non era conosciuto dai servizi di sicurezza.
È passato un mese da quando le autorità talebane hanno vietato alle donne di lavorare per le Ong nazionali e internazionale in Afghanistan. Azione Contro la Fame ha annunciato che sta gradualmente riprendendo il lavoro delle sue cliniche mobili in Badakhshan, Daykundi, Ghor e Helmand.
Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva la scorsa settimana ha respinto una richiesta del governo tedesco che chiedeva munizioni per i carri armati Leopard 1, da trasferire in Ucraina.
Sono complessivamente 321 i carri armati pesanti promessi all’Ucraina da diversi Paesi. Lo ha confermato l’ambasciatore ucraino in Francia.
Il governatore della regione peruviana di Madre de Dios, Luis Otsuka Salazar, ha esploso in aria colpi di fucile per difendere la casa dall’assalto di alcuni manifestanti.
Parigi ospiterà una conferenza internazionale sul Libano il 6 febbraio, con funzionari di cinque Paesi – Stati Uniti, Francia, Egitto, Arabia Saudita e Qatar – che dovrebbero partecipare all’incontro. Lo hanno indicato fonti diplomatiche a Beirut.
Il ministero della Salute lettone ha comunicato che nel corso del 2023 fornirà servizi riabilitativi per 120 soldati ucraini. Nel corso dell’anno passato, sono stati 130 i soldati ucraini feriti durante la guerra ad essere curati nel Paese baltico.
La Casa Bianca è in coordinamento con le principale agenzie governative per garantire che esse siano preparate se la protesta contro l’uccisione dell’afroamericano Tyre Nichols da parte di cinque agenti di colore a Memphis dovesse diventare violenta.
Quasi 8 milioni di tunisini sono chiamati a votare domenica per eleggere un nuovo parlamento con poteri limitati sotto l’influenza del presidente Kais Saied, tra la crescente disaffezione per la politica e le difficoltà economiche. Sono 262 i candidati in lizza (per 131 seggi su 161) al secondo turno delle elezioni legislative, ultima tappa dell’instaurazione di un sistema ultrapresidenzialista, voluto da Saied.
Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E’ direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E’ stato direttore responsabile della rivista “Casa e Dintorni”, responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos.