27 Aprile 2022 – Kiev ufficializza richiesta forniture di armi d’attacco e non più di difesa agli Usa. Ambasciatrice polacca a Roma presenta campagna StopRussia. Nazioni Unite aprono ufficio per evacuare civili da Mariupol. Elon Musk punzecchia estremisti su Twitter. Usa evocano guerra nucleare

27 Aprile 2022 – Kiev ufficializza richiesta forniture di armi d’attacco e non più di difesa agli Usa. Ambasciatrice polacca a Roma presenta campagna StopRussia. Nazioni Unite aprono ufficio per evacuare civili da Mariupol. Elon Musk punzecchia estremisti su Twitter. Usa evocano guerra nucleare

28 Aprile 2022 0

Oltre all’artiglieria pesante e ai sistemi missilistici, il governo di Kiev ha chiesto agli Usa “droni d’attacco”, in particolare i MQ-1C Grey Eagle, con “munizioni appropriate” come il missile AGM-114 Hellfire. Lo ha detto in un’intervista a Politico il ministro della Difesa ucraino Oleksij Reznikov sottolineando di aspettarsi “risultati positivi“. Intanto il portavoce del Pentagono John Kirby ha detto oggi che “più della metà” dei 90 obici da 155 millimetri, le armi a lungo raggio che gli Stati Uniti stanno inviando in Ucraina, sono già nel Paese. 

L’ambasciatrice polacca a Roma Anna Maria Anders ha presentato a Roma la campagna internazionale #StopRussiaNow che mira a fermare le azioni della Russia introducendo ulteriori sanzioni, rapide e forti. Ne ha parlato davanti al Colosseo. Una scelta alquanto irrituale per una diplomatica.

L’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA) ha istituito un gruppo incaricato di assistere l’evacuazione dei civili dall’acciaieria Azovstal a Mariupol. Per tutta la giornata, ci sono state interlocuzioni con Russia e Ucraina su ulteriori misure umanitarie, ha aggiunto il portavoce.

Affinché Twitter meriti la fiducia del pubblico deve essere politicamente neutrale. Il che significa disturbare allo stesso modo l’estrema destra e l’estrema sinistra“. Così Elon Musk su Twitter. 

La più alta corte di New York ha stabilito che la nuova mappa dei distretti per il voto di mid-term era incostituzionale in quanto progettata per favorire i democratici. Lo riferisce Reuters. Decidendo che venga riprogrammata, la corte ha reso ancora più difficile per i democratici riuscire a mantenere la fragile maggioranza al Congresso alle prossime elezioni di novembre.

Gli Stati Uniti monitorano ogni giorno le potenziali minacce nucleari e il segretario alla Difesa Lloyd James Austin rimane certo del fatto che gli Usa sono in possesso di un’appropriata postura strategica di deterrenza nucleare: lo ha reso noto questa sera il Pentagono.

La Russia accusa l’Occidente di utilizzare le Ong per diffondere notizie false su quanto accade in Ucraina. E’ quanto riferisce la Tass citando il rappresentante diplomatico russo alle Nazioni Unite, che parlava in particolare della strage di civili a Bucha, definita da Mosca “provocazione“.

Le autorità algerine hanno minacciato oggi di recedere i contratti di fornitura di gas con la Spagna, se anche solo una parte di queste fornitura verrà indirizzata verso destinazioni diverse da quelle stipulate nei contratti. Lo afferma il ministero dell’Energia algerino diffuso dall’agenzia di stampa ufficiale (APS).

L’amministrazione Biden ha accolto favorevolmente l’invito dell’Ucraina al prossimo G20 in Indonesia.

Il ministero degli Esteri della Turchia, Mevlut Cavusoglu, ha incontrato oggi il suo omologo ecuadoriano, Juan Carlos Holguin per discutere di cooperazione e commercio. La tappa in Ecuador segue quelle in Brasile, Uruguay e Colombia. 

Eni starebbe valutando l’apertura di due conti correnti – uno in euro e uno in rubli – presso Gazprombank, in modo da poter soddisfare lo schema di pagamento proposto da Mosca relativamente alle forniture di gas. E’ quanto riferiscono fonti finanziarie, precisando che si tratterebbe di una valutazione ancora in corso dal momento che “Eni deve rispettare le sanzioni, e capire se l’adozione di tale schema di pagamento comporterebbe una violazione“.

La Finlandia ha deciso di non ottemperare alle indicazioni della Russia sul pagamento in rubli delle importazioni di gas, ha dichiarato oggi il ministro finlandese degli Affari europei Tytti Tuppurainen.

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici