22 Maggio 2022 – Commissione Europea bacchetta Italia su rivoluzione green e casa. Iran, assassinato colonnello Guardie Rivoluzionarie. Mosca pronta a riavviare colloqui con Kiev. Finlandia prova mediazione con Turchia

22 Maggio 2022 – Commissione Europea bacchetta Italia su rivoluzione green e casa. Iran, assassinato colonnello Guardie Rivoluzionarie. Mosca pronta a riavviare colloqui con Kiev. Finlandia prova mediazione con Turchia

23 Maggio 2022 0

L’Italia ha spazio per continuare ad adottare misure per facilitare l’autorizzazione di progetti di energia rinnovabile. Inoltre, gli obiettivi dell’Italia in termini di efficienza energetica potrebbero non essere sufficienti per affrontare queste sfide ne’ per soddisfare le ambizioni del pacchetto Fit-for-55. Al fine di ridurre ulteriormente le tasse sul lavoro e aumentare l’efficienza del sistema, adottare e attuare opportunamente la legge delega sulla riforma tributaria, in particolare attraverso la revisione delle aliquote marginali effettive, l’allineamento dei valori catastali ai valori correnti di mercato, la razionalizzazione e la riduzione delle spese fiscali, anche per l’Iva, e le sovvenzioni dannose per l’ambiente garantendo equita’ e riducendo la complessità del codice tributario“. E’ quanto si legge nelle raccomandazioni della Commissione europea all’Italia nel pacchetto di primavera.

Un colonnello delle Guardie Rivoluzionarie iraniane, Sayyad Khodai, è stato ucciso oggi a colpi di arma da fuoco fuori dalla sua casa di Teheran in quella che sembra essere stata una vera e propria esecuzione. L’Iran denuncia che si tratti di un assassinio commesso da sicari degli Stati Uniti e dei loro alleati, in primis Israele, hanno subito denunciato gli stessi Pasdaran, braccio ideologico dell’esercito iraniano. 

Il capo dei negoziatori russi nei colloqui con l’Ucraina per la pace, Vladimir Medinsky, ha detto che Mosca è pronta a riprendere il negoziato, anche se, ha detto l’iniziativa di proseguirli spetta a Kiev. 

Sono ottimista sul fatto che i problemi” con la Turchia sull’adesione della Finlandia alla Nato “saranno risolti, ma ci vorrà un pò di tempo“, potrebbe essere “una questione di settimane“. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri finlandese, Pekka Haavisto, in un’intervista alla tv di stato Yle, spiegando che Helsinki potrebbe garantire ad Ankara un monitoraggio più attento della presenza di militanti curdi nel suo territorio.

Dal Giappone, seconda tappa della sua visita in Asia, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden alzerà domani il velo sull’Indo-Pacific Economic Framework (Ipef), l’ambizioso piano di investimenti e di rafforzamento dei rapporti commerciali che fara’ aumentare la presenza di Washington nell’area e gettera’ le basi del collegamento ‘tra simili’ nell’ottica del contenimento della Cina. Probabilmente, oltre ai dettagli, sara’ fornito un elenco dei partecipanti

Il neonominato ministro francese delle Solidarietà, Damien Abad, ha respinto “con la massima forza” le accuse di stupro mossegli da due diverse donne e riportate dal sito di informazione indipendente Mediapart. Le accuse riguardano fatti avvenuti rispettivamente nel 2010 e nel 2011. 

L’Arabia Saudita ha fatto sapere che sostiene il ruolo della Russia come membro del gruppo di produttori di petrolio Opec+ nonostante l’inasprimento delle sanzioni occidentali su Mosca. Il principe Abdulaziz bin Salman, ministro dell’Energia, ha dichiarato al Financial Times che Riyadh spera “di trovare un accordo con l’Opec+ che includa la Russia“, insistendo sul fatto che “il mondo dovrebbe apprezzare il valore” dell’alleanza dei produttori.

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici