22 Luglio 2023 – In 300mila chiedono a Netanyahu ritiro riforma giudiziaria. Sciopero anche dei riservisti israeliani

22 Luglio 2023 – In 300mila chiedono a Netanyahu ritiro riforma giudiziaria. Sciopero anche dei riservisti israeliani

23 Luglio 2023 0

Nel 29esimo sabato di protesta in Israele, più di 300mila persone sono scese in piazza in tutto il Paese contro la riforma giudiziaria promossa dal governo di Benjamin Netanyahu.

Sabato più di 100 ex capi della sicurezza israeliana hanno inoltre firmato una lettera per chiedere al premier israeliano di fermare la legislazione e migliaia di riservisti militari hanno dichiarato che non si presenteranno più in servizio.

Patrick Zaki, liberato grazie alla diplomazia del Governo italiano, tornerà oggi in Italia dopo un calvario durato tre anni e mezzo di prigionia in Egitto e correrà subito a Bologna, all’università Alma Mater.

Il segretario del partito islamico curdo turco Huda-Par nella provincia meridionale di Adana è stato ucciso a coltellate davanti al suo ufficio. Huda-Par è uno dei partiti minori alleati del presidente Erdogan.

Pochi giorni giorni fa alcune immagini ne avevano testimoniato l’utilizzo da parte di Kiev, oggi le bombe a grappolo hanno colpito i territori ucraini occupati dai russi e ucciso il giornalista di Ria Novosti Rostislav Zhuravlev.

Richard Moore il capo dei servizi di intelligence britannici, ha lanciato un appello (neppure troppo velato) ai militari russi, delusi dal Cremlino e dalla guerra in Ucraina, esortandoli a mettersi in contatto con l’MI6.

Commosso appello in favore dei familiari dei ‘desaparecidos’ da parte del cardinale ed arcivescovo di Santiago, Celestino Aós, alla messa per il 50/mo anniversario del colpo di Stato in Cile (11 settembre 1973).

Entro la fine di quest’anno, 400.000 migranti irregolari attraverseranno la giungla di Darien, al confine tra Colombia e Panama, diretti negli Stati Uniti, secondo le autorità.

Un tornado ha investito l’importante stabilimento produttivo del colosso della farmaceutica Pfizer a Rocky Mountain, nello Stato Usa del Colorado.

Gli Stati Uniti non intendono, almeno per il momento, fornire missili a lungo raggio all’Ucraina nonostante la pressione del Congresso e gli appelli di Kiev.

Militari e forze di sicurezza tunisine hanno salvato 165 migranti sub-sahariani provenienti dalla Libia, radunati alla frontiera terrestre e ai quali è stata data assistenza, in attesa del loro trasferimento nelle città tunisine.

Centinaia di migliaia di persone hanno sfilato a Berlino in occasione del Christopher Street Day (LGBT+ Pride), inaugurato ufficialmente dal sindaco-governatore, Kai Wegner, e dalla presidente del Bundestag, Barbel Bas.

Il colosso dei trasporti marittimi giapponese Yusen diventerà la prima compagnia al mondo del settore a dotare le sue navi da carico alimentate a Gnl di una nuova tecnologia per la riduzione dei consumi.

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici