21 Marzo 2024 – Vertice Europeo, entro giugno le risorse per il riarmo
L’Unione europea è impegnata ad aumentare la propria prontezza e capacità di difesa complessiva per soddisfare le proprie esigenze e ambizioni nel contesto delle crescenti minacce e sfide alla sicurezza. E’ quanto si legge nel testo di conclusioni adottato al vertice europeo di Bruxelles.
Il senatore democratico del New Jersey Bob Menendez ha annunciato che non parteciperà alle primarie del suo partito per la rielezione, lasciando aperta la possibilità di una candidatura come indipendente. Menendez è accusato di corruzione e di avere agito a favore del governo egiziano in cambio di denaro.
L’intelligenza artificiale genera immagini di alta qualità 30 volte più velocemente in un unico passaggio. Strumenti come Stable Diffusion e DALL-E-3 stanno guadagnando sempre più popolarità, consentendo ai computer di creare arte attraverso modelli di diffusione.
Su proposta del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il Consiglio europeo nelle sue Conclusioni sulle Migrazioni ha invitato la Commissione europea a proseguire nel rafforzamento di tutti gli strumenti a disposizione dell’Ue per contrastare efficacemente la tratta e il traffico di esseri umani, alla base di oltre il 90% degli ingressi di migranti irregolari nell’Unione europea.
Il ministro degli Esteri dell’Argentina, Diana Mondino, è in Giappone, ultima tappa del suo primo tour ufficiale in Asia. Svolgerà un’ampia agenda di incontri di lavoro con autorità politiche, imprenditori e istituzioni con l’obiettivo di aumentare il commercio, gli investimenti e la cooperazione bilaterale.
Il Senato francese ha respinto la ratifica del Ceta, il trattato commerciale di libero scambio fra l’Unione Europea e il Canada, con un’ampia maggioranza di 211 voti contro 44. Il trattato era stato approvato dai deputati dell’Assemblea nazionale nel 2019.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.