20 Ottobre 2022 – Ciad, 50 morti e 300 feriti in scontri polizia e manifestanti. Democrazia a rischio in Perù, la denuncia di Osa. Appello UNHCR, stop rimpatri rifugiati verso Myanmar. Price Cap, continuano i litigi Ue

20 Ottobre 2022 – Ciad, 50 morti e 300 feriti in scontri polizia e manifestanti. Democrazia a rischio in Perù, la denuncia di Osa. Appello UNHCR, stop rimpatri rifugiati verso Myanmar. Price Cap, continuano i litigi Ue

21 Ottobre 2022 0

Almeno 50 morti in Ciad e oltre 300 feriti negli scontri tra polizia e manifestanti durante le proteste contro il perdurare del governo del presidente Mahamat Idriss Déby Itno

L’Organizzazione degli stati americani (Osa) ha deciso di inviare una missione di osservazione in Perù per valutare la situazione politica. La decisione segue la richiesta arrivata dal governo del presidente Pedro Castillo che, come riferito dal ministro degli Esteri Cesar Landa, ha invocato l’attivazione della Carta democratica interamericana adducendo rischi per la tenuta democratica del Paese. 

L’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, lancia un appello urgente ai Paesi della regione affinché interrompano immediatamente i rimpatri forzati dei cittadini del Myanmar in cerca di sicurezza. Il rientro nel Paese mette a rischio molte vite.

Price cap al prezzo del gas e fondi comuni si stanno intrecciando nella discussione al vertice Ue che va avanti ormai da oltre sei ore. Il patto tra Emmanuel Macron e Angela Merkel ad Aquisgrana sembra ormai un ricordo lontanissimo. Parigi e Berlino si prendono la scena dello scontro totale in Europa sull’energia e fanno scendere le quotazioni – sotto gli occhi di mercati e cittadini – di una già difficile intesa comune per abbassare i prezzi del gas e delle bollette. 

Londra brucia il suo quarto primo ministro conservatore in sei anni e sprofonda nell’ennesima crisi di governo. Una crisi questa volta davvero senza precedenti, per la velocità grottesca alla quale s’è consumata, destinata a proiettare l’ombra di un avvitamento di sistema per un Regno Unito a rischio di disunione. Liz Truss, 47 anni, ne è da oggi il simbolo più clamoroso e imbarazzante: costretta ad annunciare le proprie dimissioni appena 45 giorni dopo l’avvento a Downing Street in sostituzione di Boris Johnson.

Un gruppo di 15 deputati indipendenti ha formato un “fronte di opposizione” con l’obiettivo di monitorare l’operato del futuro esecutivo guidato dal premier incaricato Muhammad al Sudani. Lo ha dichiarato il parlamentare Hadi al Salami, citato dall’agenzia di stampa irachena “Shafaq“. 

La Corte suprema ha respinto una richiesta avanzata dall’Associazione dei contribuenti della contea di Brown, in Wisconsin, per bloccare il piano del governo federale per la cancellazione del debito studentesco. 

“Un periodo di transizione più breve” per il divieto di import sui prodotti siderurgici introdotto nell’ottavo pacchetto di sanzioni contro la Russia rispetto ai due anni previsti, poiché “il presente regolamento distorce significativamente il mercato dell’acciaio nell’ Ue a favore delle società belghe e italiane”. È una delle richieste contenute nel nuovo pacchetto di sanzioni proposto oggi da Polonia, Lettonia, Estonia, Lituania e Irlanda alla Commissione europea di cui ANSA ha preso visione.

La Ministra della Cultura Bisera Kostadinovska Stojchevska e l’Ambasciatore d’Italia in Macedonia del Nord Andrea Silvestri hanno firmato il V Programma di collaborazione nel campo dell’istruzione, della cultura e della scienza tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di Macedonia del Nord. Il programma, che avrà durata dal 2022 al 2025, fornirà una cornice all’ampia collaborazione.

La Russia non lascerà senza risposte la caccia ai cittadini russi da parte delle forze dell’ordine statunitensi e dei servizi segreti. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, spiegando che la Russia considera la detenzione di cittadini russi in Italia e Germania su richiesta del Dipartimento di Giustizia Usa per la loro successiva estradizione negli Stati Uniti come “una continuazione della campagna su larga scala di Washington per catturare i russi ‘indesiderabili’ con l’obiettivo della loro successiva condanna garantita e condanna a lunghe pene detentive dal sistema di giustizia punitiva statunitense“. Tra gli incriminati anche il figlio del governatore di Krasnoyarsk, Artem Uss, arrestato oggi a Milano.

Elon Musk ha detto che taglierà quasi il 75% dei dipendenti di Twitter se assumerà il controllo dell’azienda. numero dei dipendenti di Twitter rischia di subire tagli importanti nei prossimi mesi, indipendentemente dalla proprieta’ dell’azienda. Stando ad una ricostruzione del “Washington Post“, che ha potuto visionare alcuni documenti, i tagli alla forza lavoro potrebbero avere un impatto rilevante sulla capacità di moderazione della piattaforma, con meno controlli sulla pubblicazione di contenuti dannosi e una minore efficienza nel prevenire crisi in termini di sicurezza. Ma tagli tagli avverrebbero anche se la proprietà rimanesse la medesima di oggi.

La capitale macedone Skopje è rimasta oggi paralizzata a causa di uno sciopero a tappeto degli autisti del trasporto pubblico, sul piede di guerra per il mancato pagamento degli stipendi di settembre.

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici