20 Maggio 2023 – I russi annunciano la presa di Bakhmut

20 Maggio 2023 – I russi annunciano la presa di Bakhmut

21 Maggio 2023 0

La città di Bakhmut è completamente liberata“. Lo ha annunciato il ministero della Difesa russo. “Come risultato delle azioni offensive dei distaccamenti d’assalto di Wagner, con il supporto dell’artiglieria e dell’aviazione del Gruppo di forze meridionale dell’esercito russo, la liberazione della città di è stata completata“, ha affermato il ministero.

L’esercito sudanese e le forze paramilitari di supporto rapido (Rsf) hanno concordato un cessate il fuoco e una tregua umanitaria di sette giorni.

Prende corpo la missione di pace per l’Ucraina annunciata dal Papa di ritorno dall’Ungheria. Bergoglio ha scelto come ‘mediatore’ il cardinale Matteo Zuppi, presidente dei Vescovi italiani che, nel suo lungo background, da sacerdote ha svolto con successo il compito di mediatore nel processo di pacificazione che portò alla fine della guerra civile in Mozambico.

I presidenti di Cina e Kazakhstan hanno firmato 22 accordi di cooperazione al termine del loro incontro avvenuto Xi’an, nella provincia nord-occidentale dello Shaanxi, tra cui uno particolarmente importante sullo sviluppo del Corridoio internazionale di trasporto trans-caspico (Titr), volto a collegare l’Estremo oriente all’Europa attraverso l’Asia centrale.

Almeno dodici civili sono stati uccisi in un attacco di sospetti jihadisti in un’area del Burkina Faso occidentale al confine con il Mali.

Si terrà martedì 6 giugno, nella sede di Confindustria a Roma, il business forum Italia-Uzbekistan organizzato dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale in collaborazione con Ice Agenzia e la stessa Confindustria.

La compagnia aerea Singapore Airlines ha registrato profitti per 1,63 miliardi di dollari nell’anno fiscale conclusosi lo scorso 31 marzo, dopo aver riportato perdite nei tre anni passati.

Yekaterina Vinokurova Lavrova, figlia del ministro russo degli Esteri Sergei Lavrov, e suo marito sono stati costretti tra la proteste a lasciare la Georgia, dove si trovavano per partecipare al matrimonio del fratello del marito, l’uomo d’affari russo Alexander Vinokurov. Qualche decina di manifestanti pro Europa hanno minacciato la figlia del ministro.

Oggi il mondo sta effettivamente affrontando un conflitto catastrofico, alcuni lo chiamano la terza guerra mondiale. Non presumo di dire che sia così, ma, in effetti, si è accumulato un tale potenziale di confronto che l’umanità non avrà alcuna prospettiva di sopravvivenza con armi di distruzione di massa“. Lo ha affermato in un incontro con personaggi statali e pubblici dei paesi musulmani nell’Accademia islamica bulgara, il Patriarca di Mosca Kirill.

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici