I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

20 Dicembre 2021 – Londra annulla capodanno a Trafalgar Square, a rischio anche festeggiamenti Times Square. Etiopia, ribelli del Tigray annunciano la fine delle ostilità. Qatar Airways intenta causa ad Airbus

L’evento celebrativo di Capodanno a Trafalgar Square, a Londra, è stato annullato a causa dell’aumento dei casi della variante Omicron nella capitale. Il Covid minaccia anche la festa di Capodanno a Times Square dove il sindaco di New York, Bill de Blasio, ha fatto sapere che prenderà una decisione in merito entro Natale. Il governo regionale della Catalogna ha invece deciso di applicare “nuove misure” per contenere la nuova ondata di Covid: tra queste, la chiusura dei locali notturni, la riduzione delle capienze consentite negli spazi pubblici chiusi, il coprifuoco tra l’1 e le 6 del mattino, e il limite a 10 persone per i raduni di ogni tipo.

I ribelli del Tigray hanno annunciato il ritiro dalle regioni di Amhara e Afar per tornare nella loro roccaforte, aprendo a speranze in un conflitto che in poco più di un anno ha provocato migliaia di morti e decine di migliaia di sfollati. Il leader del Fronte popolare di liberazione del Tigray, Debretsion Gebremichael, ha chiesto un’immediata cessazione delle ostilità, esprimendo la speranza che il ritiro possa essere “un’apertura decisiva per la pace“. 

La compagnia aerea Qatar Airways, che sta tenendo a terra i suoi velivoli A-350 e dichiara di non accettare altre consegne da Airbus a causa di quella che definisce un “deterioramento accelerato della superficie esterna delle fusoliere” di quei modelli, ha deciso perciò di intentare una causa contro il colosso europeo davanti alla giustizia britannica, rivolgendosi oggi all’Alta Corte di Londra. 

Un terremoto di magnitudo 6,2 al largo della costa della California settentrionale – il più forte dal 2010 – ha scosso un’ampia fascia dello stato poco dopo mezzogiorno ora locale, secondo i dati dell’US Geological Survey

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato una serie di misure per compensare i risparmiatori, allentando la pressione sulla lira. All’inizio della giornata, la valuta era crollata al minimo storico contro il dollaro dopo che Erdogan durante il fine settimana era rimasto fermo sulla sua politica molto criticata di abbassare i tassi di interesse nonostante l’aumento dei prezzi al consumo.

Il ministero degli Esteri ha intitolato al giovane ambasciatore Luca Attanasio, ucciso in Congo, una sala al terzo piano della Farnesina abitualmente usata per i concorsi per entrare in diplomazia.

Una delegazione inter-agenzia statunitense di alto livello, guidata dal consigliere per la Sicurezza nazionale Jake Sullivan, sarà in Israele e in Cisgiordania a partire dal 21 dicembre per tenere incontri sul programma nucleare iraniano e sul conflitto israelo-palestinese.

E’ ancora stallo in Senato per la Finanziaria italiana. I lavori della commissione Bilancio sulla manovra continuano a slittare. E’ in corso una riunione governo-maggioranza per tentare di sciogliere gli ultimi nodi, a partire dalla revisione del superbonus.

Una nave mercantile che trasportava illegalmente 130 persone è affondata al largo della costa nord-orientale del Madagascar. 17 i morti e 68 i dispersi. Almeno 45 persone sono state salvate.

Gli ultimi 12 missionari nordamericani rimasti prigionieri ad Haiti sono riusciti a sfuggire ai loro rapitori. Funzionari della ong ‘Christian Aid Ministries‘ hanno raccontato i dettagli in una conferenza stampa.

E’ di una vittima il bilancio di uno scontro, in Germania, tra un camion commerciale e un convoglio militare statunitense in transito nell’area. Il mezzo dell’esercito statunitense, che viaggiava su un’autostrada da Hohenfels verso Grafenwoehr (Baviera occidentale) si è fermato dopo essere stato separato dal resto del suo convoglio. I servizi di emergenza bavaresi sono arrivati sul posto e hanno chiuso l’autostrada, ha spiegato il tenente colonnello Michael Weisman. Otto militari sono stati portati in ospedale per “controlli precauzionali“. La cabina del camion commerciale risulta invece distrutta dall’impatto, provocando la morte dell’autista. 

Il presidente francese Emmanuel Macron ha avuto un colloquio con l’omologo senegalese Macky Sall prima di ricevere per un pranzo di lavoro il capo dello Stato del Ruanda, Paul Kagame, nell’ambito della preparazione del vertice tra Unione europea e Unione africana previsto per il 17 e il 18 febbraio. 

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password