19 Gennaio 2022 – Colombia, bloccata utilizzazione glifosato contro piantagioni coca. Ucraina, Biden ammette che Putin non penserebbe a invasione su vasta scala. Corea del Nord polveriera contro politiche Usa

19 Gennaio 2022 – Colombia, bloccata utilizzazione glifosato contro piantagioni coca. Ucraina, Biden ammette che Putin non penserebbe a invasione su vasta scala. Corea del Nord polveriera contro politiche Usa

20 Gennaio 2022 0

La Corte costituzionale colombiana ha bloccato oggi l’utilizzazione del glifosato, erbicida di ampio spettro che il governo vuole usare per contrastare le piantagioni di coca nel Paese. 

Joe Biden si è detto convinto in conferenza stampa che la Russia non farà un’invasione su larga scala dell’Ucraina, ma il presidente Vladimir Putin potrebbe procedere con una “piccola incursione“. Il presidente degli Stati Uniti ha avvertito che la situazione in Ucraina “potrebbe facilmente andare fuori controllo” e non ha escluso la “possibilità” di un altro colloquio con Putin per disinnescare la crisi. Intanto però, stuzzicato nella riunione di briefing con i media sul crollo del suo indice di popolarità Biden ha risposto secco “Io non credo ai sondaggi“.

La Corea del Nord evoca una possibile ripresa dei suoi test nucleari o missilistici a lungo raggio. La Corea del Nord avverte gli Stati Uniti che intende “reprimere fermamente gli atti ostili” contro il Paese e avvisa che è pronta a “rivedere la questione della ripresa delle attività temporaneamente sospese“.

Ventinove civili uccisi, tra cui 3 bambini, e 23 feriti, solo tra il 6 e il 13 gennaio. 11 vittime civili lo scorso lunedì, a causa degli attacchi nella capitale Sana’a. 120 mila persone rimaste senz’acqua pulita dopo gli attacchi della settimana passata nel governatorato di Sa’daa, che hanno colpito i pochi impianti idrici da cui dipendeva la popolazione. Un aumento del 60% delle vittime civili negli ultimi 3 mesi del 2021, rispetto al trimestre precedente. È questo l’atroce bilancio, denunciato oggi da Oxfam, di fronte all’ulteriore escalation del conflitto in Yemen.

E’ di 12 agenti di polizia feriti il bilancio di un attentato dinamitardo registratosi oggi nel sud della Siria, nella turbolenta regione di Daraa al confine con la Giordania. Lo riferiscono l’agenzia governativa siriana Sana e l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria.

Tre lioni e due puma sono risultati positivi al Covid-19 in uno zoo privato di Johannesburg, in Sudafrica. A insospettire il personale veterinario erano stati i sintomi presentati dai felini, tra cui problemi respiratori e tosse.

La polizia maltese ha perquisito la casa dell’ex primo ministro del Paese, Joseph Muscat, nell’ambito di un’indagine anticorruzione. Lo riporta il Times of Malta. La polizia sta indagando su presunte tangenti pagate dalla società statunitense Steward Healthcare quando stava cercando di rilevare un contratto per la gestione di tre ospedali della società sanitaria maltese Vitals Global Healthcare

Il tema Generali potrebbe andare all’esame della Consob domani quando la Commissione si ì riconvocata dopo la riunione odierna dedicata ad altre questioni. Spunta intanto Andrea Guerra, ex ceo di Luxottica e ora alla guida di Lvmh hospitality, tra i circa 30 profili esaminati martedì dal cda del Leone per la long list. 

Mentre crescono le richieste di dimissioni da parte di oppositori e frange dei conservatori, il premier Boris Johnson si è presentato alla Camera dei Comuni per partecipare a un infuocato question time e annunciare il nuovo capitolo nella lotta al Covid-19 nel Paese. Via green pass, via obbligo mascherine generalizzato e stop a smart working. 

La Procura dell’antiterrorismo francese ha aperto un’inchiesta sull’omicidio di un turista francese a Tiznit, nel sud del Marocco, avvenuto il 15 dicembre scorso. La vittima aveva 78 anni ed è stata assassinata all’arma bianca in un mercato locale. Anche la polizia marocchina ha affidato le indagini all’antiterrorismo. 

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici