17 Febbraio 2024 – Avdiivka in mano alle truppe russe, ucraini in ritirata. Manifestazione a Gerusalemme per chiedere nuove elezioni

17 Febbraio 2024 – Avdiivka in mano alle truppe russe, ucraini in ritirata. Manifestazione a Gerusalemme per chiedere nuove elezioni

18 Febbraio 2024 0

Vladimir Putin si congratula con le unità delle forze armate russe che hanno partecipato alla “liberazione” di Avdiivka nella Repubblica popolare di Donetsk confermando la sconfitta dell’esercito ucraino nell’importante cittadina.

Proteste contro il governo israeliano sono in corso a Tel Aviv e Gerusalemme, nonché in altre parti del Paese fra cui nei pressi della residenza privata del premier Benjamin Netanyahu a Cesarea per chiedere nuove elezioni. È di oltre 40 morti fra cui bambini e almeno 50 feriti il bilancio di nuovi raid aerei che hanno colpito oggi la zona centrale della Striscia di Gaza. È quanto risulta a giornalisti di Associated Press e fonti ospedaliere.

Decine di migliaia di manifestanti filo-palestinesi hanno marciato a Londra oggi, con la polizia che ha effettuato 12 arresti per presunti reati, tra cui l’incitamento all’odio razziale e l’aggressione dei lavoratori per l’emergenza.

Il governo federale della Somalia ha condannato fermamente il tentativo “provocatorio” del governo etiope di impedire alla delegazione del presidente somalo Hassan Sheikh Mohamud di partecipare al vertice dell’Unione africana in corso di svolgimento ad Addis Abeba.

Il primo ministro palestinese, Mohammad Shtayyeh, e il Presidente sudafricano, Cyril Ramaphosa, si sono incontrati oggi ad Addis Abeba, in Etiopia, a margine del vertice dell’Unione africana.

Il primo ministro dell’India, Narendra Modi, insieme all’omologo di Mauritius, Pravind Jugnauth, e al presidente dello Sri Lanka, Ranil Wickremesinghe, in una cerimonia in videoconferenza, ha lanciato il sistema di pagamento indiano Unified Payment Interface (Upi) in Sri Lanka e Mauritius e la carta indiana RuPay a Mauritius.

Gli Stati Uniti temono che la Russia possa lanciare un’arma nucleare nello spazio. Le agenzie di spionaggio americane sono divise sulla possibilità che Mosca si spinga così lontano, ma la preoccupazione è così urgente che il segretario di Stato Usa Antony J. Blinken ha chiesto a Cina e India di cercare di convincere la Russia. Di fatto l’azione del Segretario di Stato smentirebbe quanto affermato dal presidente Biden il 16 gennaio.

Ogni ulteriore ritardo nella formazione di un governo unitario in Libia è “inaccettabile“. Lo ha detto l’inviato delle Nazioni Unite in Libia, Abdoulaye Bathily, in occasione deel tredicesimo anniversario della rivoluzione che il 17 febbraio 2011 porto’ alla fine del Governo di Muammar Gheddafi.

Il voto del Parlamento ungherese sull’adesione della Svezia alla Nato potrebbe avvenire quando la legislatura tornerà a riunirsi il 26 febbraio.

Il primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdulrahman al Thani ha commentato la situazione della crisi mediorientale in una conferenza stampa a Monaco.

Almasirah, organo di stampa affiliato agli Houthi, ha riferito oggi che un attacco aereo congiunto USA-Regno Unito ha colpito la regione di Ras Issa nello Yemen.

 

 

 

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici