I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

16 Marzo 2022 – Usa, 100 droni Switchblade all’Ucraina e Biden definisce Putin “criminale di guerra”. Il Cremlino replica “parole inqualificabili”. Polizia Ecuador, uso eccessivo della forza. Ucraina, profonda crisi Thyssenkrupp

Nel nuovo pacchetto di aiuti militari da 800 milioni di dollari che gli Stati Uniti invieranno all’Ucraina ci sono 100 droni Switchblade. 

La polizia ecuadoriana ha risposto alle manifestazioni pacifiche per la Giornata internazionale della donna con una forza eccessiva, colpendo fra l’altro un giornalista con uno sfollagente e usando in modo indiscriminato gas lacrimogeni e spray urticante“: lo ha sostenuto oggi l’organizzazione umanitaria basata a Washington, Human Rights Watch

Il conglomerato industriale tedesco Thyssenkrupp ha comunicato che la guerra mossa dalla Russia contro l’Ucraina provocherà un “deterioramento” delle proprie attività, a causa di effetti diretti e indiretti. Secondo il gruppo, il conflitto influirà anche sulla possibile scissione del comparto siderurgico. 

Le osservazioni del presidente “parlano da sole“, stava “parlando con il cuore“. Così la portavoce Jen Psaki, portavoce della Casa Bianca, in riferimento alle dichiarazioni del presidente Joe Biden che ha definito Vladimir Putin “un criminale di guerra”. 

Il segretario al Tesoro Usa, Janet Yellen, e il procuratore generale degli Stati Uniti, Merrick Garland hanno incontrato oggi virtualmente rappresentanti di Italia, Australia, Canada, Germania, Francia, Giappone, Regno Unito e Commissione europea per lanciare la task force multilaterale denominata “Russian Elites, Proxies, and Oligarchs” (Repo), la cui formazione è stata annunciata per la prima volta dai leader il 26 febbraio scorso a seguito dell’aggressione russa all’Ucraina. 

La Banca Centrale del Brasile ha alzato ancora una volta il suo tasso di interesse di riferimento di 1 punto, all’11,75%, il più alto degli ultimi cinque anni, nel tentativo di frenare la corsa dell’inflazione, alimentata dalla guerra in Ucraina.

Il Canada ha chiuso il suo spazio aereo ai voli bielorussi.

Con l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia la terza guerra mondiale potrebbe essere già cominciata. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista alla Nbc in serata, ora dopo il suo intervento al Congresso americano. 

Il governo americano ha raggiunto un accordo con le famiglie delle vittime e i sopravvissuti alla strage al liceo di Parkland, in Florida, per un risarcimento da 127,5 milioni di dollari. 

Una sessantina di taxisti spagnoli prevede di arrivare a Madrid in nottata dopo un viaggio iniziato in Polonia lunedì, in compagnia di circa 120 rifugiati ucraini in fuga dalla guerra.

Lo storico fondatore di Starbucks, Howard Schultz, tornerà temporaneamente al timone della catena dei caffè diffusa in tutto il mondo, che è ancora in espansione ma che sta affrontando anche le difficoltà legate alla pandemia e al malcontento dei dipendenti americani.

Gli Stati Uniti, i loro alleati e partner sono fermi a sostegno della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina e continuamo ad accelerare l’assistenza alla sicurezza del Paese. Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, annunciando lo stanziamento di 800 milioni di dollari per la difesa dell’Ucraina.

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha promesso all’Ucraina tutto il sostegno della Germania nei negoziati con la Russia per porre fine alla guerra nell’ex repubblica sovietica.

Gli Stati Uniti hanno osservato “un aumento dell’attività navale” nel Mar Nero settentrionale da parte delle forze russe nell’ambito dell’aggressione in corso in Ucraina.

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password