14 Novembre 2023 – Israele non apre il suo valico di Kerem Shalom con Gaza agli aiuti umanitari
Israele ha respinto la richiesta della comunità internazionale di far passare gli aiuti a Gaza attraverso il suo territorio. Il valico di Kerem Shalom tra Israele e Gaza resta precluso ai corridoi umanitari.
“Vi assicuriamo che va tutto bene con le unità della resistenza e le Brigate Izzeddin al-Qassam, che controllano la situazione sul campo di battaglia nella Striscia di Gaza“. Lo afferma il portavoce di Hamas in Libano, Osama Hamdan.
In un video rilasciato da Hamas su Elizabeth Tsurkov, la donna israelo-russa rapita confessa di essere una spia in Iraq per conto degli Stati Uniti. e ha detto che queste affermazioni non dovrebbero essere prese come reali. Il portavoce del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, Matthew Miller, ha smentito la notizia.
Il presidente del Messico, Andres Lopez Obrador, ha definito il candidato presidenziale argentino ultraliberista Javier Milei, di La Libertà Avanza (Lla) come un “fascista conservatore” e ha criticato i suoi attacchi a Papa Francesco.
Il movimento Houthi nello Yemen ha dichiarato su Telegram che le sue forze hanno lanciato missili contro varie aree israeliane, tra cui Eilat sul Mar Rosso.
Esplosioni si sono verificate per un attacco missilistico alla base americana della coalizione internazionale nella provincia siriana di Deir Ezzor da parte delle milizie della ‘Resistenza islamica’, appoggiate dall’Iran. Si riportano feriti non gravi tra le forze statunitensi.
Le forze ucraine si sarebbero assicurate un punto d’appoggio sulla sponda orientale del fiume Dnipro, nell’Ucraina meridionale.
Il pacchetto presentato dall’amministrazione Biden per chiedere al Congresso finanziamenti di emergenza per gli aiuti ad Israele e Ucraina, il sostegno a Taiwan e la sicurezza dei confini sara’ votato al Senato dopo la Festa del ringraziamento, mentre proseguono le trattative dei parlamentari in merito al passaggio sulla politica del governo per la gestione dei flussi migratori alla frontiera con il Messico.

Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.