13 Dicembre 2023 – Stati Uniti, aperta formalmente l’inchiesta per impeachment nei confronti di Joe Biden
Il Congresso degli Stati Uniti ha approvato l’apertura formale di un’inchiesta per impeachment nei confronti di Joe Biden, motivata dai controversi affari del figlio del presidente all’estero, ma ritenuta completamente infondata dai democratici.
A Jenin, in Cisgiordania, un ragazzo di 13 anni è morto perché i blindati israeliani, da due giorni impegnati in una nuova offensiva, bloccano l’arrivo delle ambulanze all’ospedale Khalil Suleiman, supportato da Medici Senza Frontiere (Msf).
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato in un’intervista che l’esercito ucraino sta “rapidamente” perdendo terreno sulle prime linee del conflitto in Ucraina.
La giudice federale di Washington Tanya Chutkan ha deciso di congelare il procedimento contro Donald Trump per la tentata sovversione delle elezioni 2020, in attesa che i tribunali di appello si pronuncino sulla richiesta di immunità presentata dall’ex presidente.
Il capo del Senato degli Stati Uniti Chuck Schumer ha dichiarato di “sperare” che si raggiunga presto un accordo su un pacchetto di aiuti per l’Ucraina, di cui si discute animatamente al Congresso e che e’ cruciale per il paese dilaniato dalla guerra.
Qualsiasi piano per Gaza dopo la guerra con Israele che non coinvolga il movimento islamista palestinese Hamas e’ solo una “illusione”. Lo ha detto il capo dell’ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, in un discorso televisivo.
La Resistenza islamica in Iraq, un’alleanza che riunisce diverse milizie sciite sostenute dall’Iran, ha annunciato di aver attaccato con dei droni le basi statunitensi in Siria di Al Tanf e Al Rukban.
La Commissione Europea annuncia un nuovo pacchetto da 680 milioni di euro per sostenere cinque investimenti nel trasporto ferroviario e nelle energie rinnovabili nei Balcani Occidentali. Si tratta del sesto pacchetto finanziario nell’ambito del piano Ue per i Balcani Occidentali, che dovrebbe mobilitare 16,6 miliardi di euro di investimenti.
Per la prima volta dall’inizio del conflitto tra Israele e Hamas, convogli con aiuti umanitari sono entrati a Gaza dopo essere stati sottoposti a un controllo delle forze israeliane a Kerem Shalom, il check-point della città israeliana al confine con la Striscia.
Le forze israeliane controllano e perquisiscono i prigionieri per assicurarsi che non abbiano con se’ armi o esplosivi, e che non possano rappresentare una minaccia per i loro soldati. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Matthew Miller, durante un briefing con la stampa.
Almeno 50 persone sono morte in seguito ad un attacco armato condotto oggi da sospetti affiliati al Gruppo di sostegno all’Islam e ai musulmani (Jnim), legato ad al Qaeda, nella localita’ di Farabougou, nella regione di Segou, nel Mali centrale.
Il “Gruppo di Erfurt”, una cellula della ‘Ndrangheta attiva nel capoluogo della Turingia e nel resto del Land cosi’ come in Sassonia “da più di 25 anni”, sarebbe responsabile di numerosi casi di riciclaggio di denaro.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.