13 Agosto 2022 – Attentato allo scrittore Salman Rushdie, perderà l’occhio. Sudan, alluvioni fanno più di cinquanta morti. Ucraina, continua l’invio di navi con cereali

13 Agosto 2022 – Attentato allo scrittore Salman Rushdie, perderà l’occhio. Sudan, alluvioni fanno più di cinquanta morti. Ucraina, continua l’invio di navi con cereali

14 Agosto 2022 0

Il procuratore distrettuale della contea di Chautauqua, Jason Schmidt, ha detto che le ferite riportate oggi dallo scrittore Salman Rushdie comprendono tre coltellate al lato destro della parte anteriore del collo, quattro coltellate allo stomaco, una ferita da taglio all’occhio destro, una ferita da taglio al torace e una lacerazione sulla coscia destra. Rushdie, ha detto il procuratore citato da Cnn, potrebbe perdere l’occhio destro a seguito dell’attentato subito.

Le alluvioni provocate dalle piogge torrenziali stagionali in Sudan hanno ucciso più di 50 persone e inondato oltre 8.170 case. Lo ha riferito un alto funzionario di polizia. 

I diplomatici ucraini e i rappresentanti dei paesi partner faranno di tutto per garantire che le nuove sanzioni contro la Russia blocchino l’industria nucleare di Mosca“. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto discorso serale alla nazione. 

Dall’inizio dell’attuazione” dell’accordo di Istanbul sull’esportazione dei cereali, “un totale di 16 navi con grano per sette Paesi in tre continenti ha già lasciato i porti ucraini. A bordo quasi mezzo milione di tonnellate di prodotti agricoli: mais, grano, olio di girasole, soia e altri beni assolutamente necessari per il mercato mondiale“. Lo ha affermato il presidente ucraino.

Abs-Cbn, la maggiore emittente televisiva delle Filippine prima che l’ex presidente Rodrigo Duterte ne ordinasse la chiusura due anni fa, acquisterà una quota del 5 per cento dell’emittente rivale TV5 per 2,16 miliardi di pesos (8,9 milioni di dollari). Lo hanno annunciato le due società. L’alleanza delle due emittenti televisive è l’ultimo esempio del processo di ristrutturazione in corso nell’industria filippina dei media, soggetta a crescenti pressioni politiche. 

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha firmato oggi il protocollo di ratifica dell’adesione della Finlandia e della Svezia alla Nato, approvata dal parlamento francese il 2 agosto. 

Il dipartimento di Giustizia americano ha aperto un’indagine sulla Southern Baptist Convention, la più grande congregazione protestante d’America, per centinaia di casi di abusi sessuali, alcuni su bambini, da parte di pastori.

Il ministero della Difesa russo ha affermato che le forze armate di Mosca hanno preso il controllo di Pisky, un centro alla periferia della città di Donetsk.

Bharti Airtel, secondo operatore indiano nel settore delle telecomunicazioni, ha riportato lunedì 8 agosto entrate in crescita del 22,2 per cento nel secondo trimestre del 2022, grazie all’aumento degli utenti 4G e alla crescita nel consumo dei dati.

L’avvelenamento delle acque, di cui non si conoscono ancora le cause ma che ha provocato una moria di pesci sul fiume Oder, fra Polonia e Germania, fa temere ora che il disastro ecologico si riversi nel mare Baltico. Mentre Varsavia indaga sul caso e affronta forti polemiche per aver reagito in ritardo, il ministero dell’Ambiente del Land Meclemburgo-Pomerania Anteriore ha lanciato l’allarme: la moria di pesci potrà raggiungere la laguna di Stettino.

L’Alta Corte di Hong Kong ha respinto il ricorso di uno studente che aveva disobbedito alle regole della sua scuola superiore che gli imponevano di tagliarsi i capelli in quanto uomo. Al ragazzo di 17 anni, riporta il giornale South China Morning Post, era stato chiesto di scegliere tra tagliarsi la coda di cavallo che portava o essere confinato in infermeria. Da aprile a giugno dello scorso anno, allo studente disobbediente sarebbe stato dunque vietato di entrare in aula, frequentare lezioni di educazione fisica e socializzare con i suoi compagni di classe, frequentando la maggior parte delle lezioni a distanza tramite un tablet. 

Il divario tra i due principali candidati alla presidenza del Kenya si è ridotto mentre prosegue il conteggio dei voti: il vice presidente William Ruto e a soli cinque punti percentuali dall’ex primo ministro e leader dell’opposizione, Raila Odinga, che resta in lieve vantaggio.

Stangata sui bilanci delle aziende italiane: sui conti delle imprese, infatti, stanno pesando aumenti complessivi che arrivano al 30% su base annua secondo Un’impresa. Tale dato tiene conto degli aumenti registrati su molteplici voci dei bilanci aziendali, in particolare sui fattori produttivi.

I guerriglieri colombiani dell’Esercito di liberazione nazionale (Eln) hanno liberato nove ostaggi in vista della ripresa dei negoziati di pace con il governo. 

La Cina ha annunciato sanzioni nei confronti della vice ministra dei Trasporti lituana, Agne Vaiciukeviciute. Lo ha reso noto in un comunicato il ministero degli Esteri di Pechino. La decisione segue la visita di Vaiciukeviciute a Taiwan questa settimana con una delegazione lituana per discutere dello sviluppo di comuni progetti nei settori dei trasporti e della tecnologia. 

In fila agli sportelli dei servizi della pubblica amministrazione si passa più tempo oggi che dieci anni fa, “l’innovazione tecnologica non sembra aver migliorato la burocrazia“: l’Italia è tra i peggiori Paesi d’Europa. Lo evidenzia Confartigianato che misura l’impatto delle inefficienze sulle imprese e rilancia il tema nell’agenda delle priorità che ha proposto alla politica in vista del voto.

Le autorità libiche hanno riferito di aver trovato almeno 15 migranti morti nel deserto al confine con il Sudan. 

Il leader dell’opposizione venezuelana, Juan Guaidò, ha criticato il presidente della Colombia, Gustavo Petro, per aver ripristinato le relazioni diplomatiche con il governo del presidente Nicolas Maduro, che “protegge il terrorismo mondiale”. “Non mi aspettavo che la sua prima decisione sarebbe stata quella di riavvicinarsi a chi oggi protegge il terrorismo mondiale”, ha detto Guaidò in conferenza stampa riferendosi al Petro, insediatosi la scorsa settimana come nuovo capo dello Stato colombiano.

La Lituania sta considerando la possibilità di modificare il regime di concessione dei visti ai cittadini della Federazione russa. Lo fa sapere in una nota il ministero degli esteri di Vilnius.

La Camera dei rappresentanti egiziana ha approvato la nomina dei vertici di 13 ministeri, riconfermando la propria fiducia al premier Mostafa Madbouly. Non sono stati interessati dal rimpasto i dicasteri di maggiore rilievo come Esteri, Finanze, Difesa e Interni. 

Gazprom ha iniziato a fornire all’Ungheria volumi aggiuntivi di gas richiesti dal governo del primo ministro Viktor Orban per affrontare i problemi di approvvigionamento energetico invernale. 

Le autorità militari russe che controllano l’area della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la più grande d’Europa, hanno accusato le forze armate ucraine di aver attaccato la citta’ di Enerhodar e la stessa centrale nucleare. “Enerhodar e la centrale nucleare sono state ancora una volta attaccate dai militanti di Zelensky. Secondo i testimoni, si sentono di nuovo esplosioni” nella città che ospita l’impianto “e i razzi hanno colpito vicino alla centrale nucleare“, ha scritto sul suo canale Telegram Volodymyr Rohov, rappresentante delle autorità locali russe. 

Google, controllata di Alphabet, dovrà pagare una multa di 60 milioni di dollari, 42,7 milioni di dollari australiani, per aver “rilasciato dichiarazioni ingannevoli ai consumatori sulla raccolta e l’uso dei loro dati di posizione personali sui telefoni Android tra gennaio 2017 e dicembre 2018“. 

Il consigliere del presidente ucraino Zelenskiy Mykhailo Podolyak ha detto su Twitter che la guerra nel suo Paese potrebbe finire solo con il ritorno della penisola di Crimea sotto il potere di Kiev e la punizione dei leader russi che hanno ordinato l’invasione militare. 

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici