1 Dicembre 2021 – Una donna alla guida del cda Disney, Susan Arnold. Strage liceo Michigan, quindicenne incriminato come un adulto. Raffineria di Bahia brasiliana venduta agli Emirati Arabi Uniti dopo lunga controversia

1 Dicembre 2021 – Una donna alla guida del cda Disney, Susan Arnold. Strage liceo Michigan, quindicenne incriminato come un adulto. Raffineria di Bahia brasiliana venduta agli Emirati Arabi Uniti dopo lunga controversia

2 Dicembre 2021 0

Il consiglio di amministrazione della Walt Disney Company ha nominato Susan Arnold, membro del consiglio di amministrazione da 14 anni, nuovo presidente in sostituzione di Bob Iger

Ethan Crumbley, il quindicenne arrestato con l’accusa di aver ucciso quattro persone e di averne ferite altre sette in una sparatoria il 30 novembre in un liceo del Michigan, è stato incriminato e sarà giudicato come un adulto per terrorismo e omicidio volontari oltre che per sette tentati omicidi.

La compagnia energetica statale brasiliana Petrobras ha annunciato di aver finalizzato la vendita della raffineria Landulpho Alves (Rlam), nello stato di Bahia, alla compagnia degli Emirati Arabi Uniti (Eau), Mubdala Capital. Dopo il via libero definitivo ottenuto prima dalla Corte dei conti (Tcu) e poi dal Consiglio amministrativo per la difesa economica (Cade), antitrust brasiliano, l’operazione si è conclusa con il pagamento di 1,8 miliardi di dollari.

L’afroamericana Stacey Abrams, icona per la lotta a tutela del diritto di voto negli Stati Uniti, ha annunciato che si candiderà come candidata democratica alla carica di governatore nelle elezioni del 2022 in Georgia.

Se le previsioni saranno confermate, nel 2022 la domanda apparente di acciaio dell’Ue salirà a 153 milioni di tonnellate, e cioè 1 milione di tonnellate in più rispetto al 2018. Potrebbe quindi configurarsi come il miglior anno, in termini di tonnellaggio, dell’ultimo decennio. 

Il governo etiope ha reso noto di aver ripreso il controllo della storica città di Lalibela, famosa per le chiese rupestri dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, e che era nelle mani dei ribelli della regione settentrionale del Tigray dall’agosto scorso.

Fu presentata anche all’ex presidente Usa, Donald Trump, oltreché al principe Andrea, la prima donna comparsa sul banco dell’accusa a testimoniare contro Ghislaine Maxwell, l’amante e complice di Jeffrey Epstein. Lo ha raccontato lei stessa nella seconda giornata di udienza: ha detto che Epstein la portò nella tenuta di Mar-a-lago per incontrare Donald Trump quando aveva 14 anni. Jane – pseudononimo utilizzato in udienza per evitare ripercussioni sul supertestimone – non sarebbe riuscita a ricordare se l’incontro con Trump sia avvenuto prima o dopo quando lei sostiene che Epstein l’abbia abusata sessualmente, la prima volta nella sua casa con piscina a Palm Beach. La testimone e’ la prima delle 4 che dovrebbero parlare durante il processo.

Due nuove iniziative finanziate dal Fondo migrazioni della Farnesina consentiranno di rafforzare la cooperazione migratoria con i Paesi della regione saheliana, crocevia dei flussi diretti verso l’Europa. In Mali, quale seguito della firma il 6 maggio scorso della Dichiarazione congiunta in materia di cooperazione migratoria tra il ministro Di Maio e il ministro dei Maliani all’Estero e dell’integrazione africana Al Hamdou Ag Ilyene, sì è sviluppato in collaborazione con OIM un progetto volto a rafforzare le capacità delle autorità locali nell’accoglienza e assistenza di migranti fragili e vulnerabili. Un più ampio progetto regionale che ricomprende Burkina Faso, Mali e Niger.

Un interprete dell’Unione europea, di nazionalità afghana e residente in Italia da diversi anni, ha denunciato al New York Times di essere stato aggredito, arrestato ed espulso in Turchia dalle autorità greche che lo avrebbero scambiato per un migrante. L’episodio è avvenuto poco meno di tre mesi fa e si è concluso con il rimpatrio in Italia lo scorso 18 settembre grazie all’assistenza consolare dalle autorità italiane raggiunte dall’uomo a Istanbul.

La Wta, l’associazione che riunisce tutte le giocatrici di tennis, ha annunciato in una nota “la sospensione immediata” di tutti i tornei in Cina e Hong Kong alla luce della situazione, non chiara, legata alle condizioni di Peng Shuai, che recentemente è scomparsa per qualche settimana dopo aver rivolto accuse di molestie sessuali all’ex vicepremier cinese Zhang Gaoli.

Il presidente serbo Aleksandar Vucic è tornato a difendere il progetto di sfruttamento di una grande miniera di litio nell’ovest del Paese da parte del gruppo industriale Rio Tinto, all’origine di proteste da parte di ambientalisti e forze di opposizione, affermando che prima di prendere decisioni sentirà le popolazioni locali.

L’Iran avrebbe iniziato a produrre uranio arricchito al 20% con centrifughe avanzate, presso l’impianto sotterraneo di Fordow. L’annuncio è arrivato dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aie) e rappresenta una nuova violazione da parte di Teheran dell’accordo sul nucleare del 2015 (Jcpoa).

La Cassazione francese ha escluso i ricorsi procedurali presentati dall’ex presidente Nicolas Sarkozy nel processo dei finanziamenti libici alla sua campagna presidenziale del 2007.

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici