Putin alla tv russa: rispettiamo gli interessi americani e ci aspettiamo dagli USA lo stesso atteggiamento
Domenica il canale nazionale “Rossija 1” (Russia 1) ha trasmesso un’intervista fatta al presidente Vladimir Putin a fine marzo. Uno dei passaggi più significativi riguarda l’atteggiamento che il Cremlino si attende dalla Casa Bianca.
Alla domanda se stessero emergendo dei punti di contatto fra la posizione russa e quella americana, Putin ha risposto così: Gli americani, il popolo americano e i vertici americani, presidente compreso, hanno i loro interessi nazionali. Noi ci relazioniamo a ciò on rispetto, partendo dal presupposto che anche nei nostri confronti avranno il medesimo atteggiamento.
È da notare la tempistica scelta per mostrare alla tivù pubblica le risposte di Putin: proprio il giorno dopo l’annuncio da parte di Trump che avrebbe parlato direttamente con Mosca e dunque il giorno prima dell’ormai celebre telefonata diretta fra i due leader.
Dunque non si accetta che gli USA dettino le condizioni per il cessate-il-fuoco. D’altra parte, dice Putin, la Russia ha abbastanza forza e mezzi per portare alla sua logica conclusione quello che è stato cominciato nel 2022. Aggiunge con tono deciso: con il risultato che occorre alla Russia. Poi spiega in cosa consista tale risultato: l’eliminazione delle cause che hanno generato la crisi, la creazione di condizioni per una pace duratura e solida, la garanzia della sicurezza dello Stato russo e della popolazione che vive in quei territori contesi, dove la gente parla russo e considera come madrepatria la Russia.

Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.