Prodi: “Gli accordi di Minsk sono vaghi, bisogna rimettersi intorno a un tavolo e discuterli”
L’ex presidente del Consiglio e della Commissione Europea Romano Prodi a “Mezz’ora in più” su Rai3 in merito a una domanda sugli accordi di Minsk “Gli accordi di Minsk sono vaghi, bisogna rimettersi intorno a un tavolo e discuterli. C’e’ un paese in cui ci sono alcune regioni che hanno demografia ed economia diverse dal resto del Paese e si possono risolvere con il dialogo. Ho sottolineato la vaghezza perchè è il modo di mettersi intorno a un tavolo. Sui contenuti: bisogna ridiscuterli approfonditamente e se c’è buona volontà si può arrivare a una pace. Sono una scusa o una ragione per sostituire il dialogo alle armi“.
Prodi ha aggiunto “Il presidente Putin chiede 20 cose, magari su due, tre o cinque ha ragione. Il problema è cominciare a discutere di cose concrete“.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.