Paesi Bassi, Mark Rutte si ritira dalla politica
Mark Rutte il premier dei Paesi Bassi lascerà la politica. Lo ha annunciato lui stesso, una mossa a sorpresa che mette fine ai suoi 13 anni alla guida del governo. La dead line è fissata dopo le elezioni generali, previste per novembre, elezioni anticipate innescate dalla bagarre sull’immigrazione che ha messo fine al suo governo. Rutte quindi non cercherà un quinto mandato dopo aver visto bocciata la sua proposta di mettere un tetto ai ricongiungimenti familiari (200 al mese).
Le sue dimissioni pongono la parola fine alla sua corsa a leader più longevo nella storia olandese, il secondo in Europa dopo Viktor Orban. Questa scelta segna la parola fine del leader dei “Paesi frugali” ma soprattutto del Mister No che si opponeva a qualsiasi proposta di Bruxelles per allargare i vincoli comunitari.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.