Corea del Nord, Pyongyang lancia altri due missili da crociera
Cresce la tensione mondiale anche sul fronte Corea del Nord. Pyongyang ha lanciato oggi altri due missili da crociera nel mare, al largo della sua costa orientale. A riferirlo l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, citando diverse fonti militari. I capi di stato maggiore congiunti della Corea del Sud hanno analizzato le specifiche dei proiettili, che si ritiene siano missili da crociera. Si tratterebbe del quinto test missilistico effettuato dal Paese in meno di un mese dall’inizio dell’anno, coerentemente con quanto promesso negli scorsi giorni dal leader Kim Jong-un in una riunione con il suo Politburo nel quale aveva spiegato come si stesse valutando il ripristino di “tutte le attività temporaneamente sospese” in risposta alle continue esercitazioni militari statunitensi con la Corea del Sud e alle nuove sanzioni schiaffeggiate al Paese da Washington.
Tuttavia, a differenza dei missili balistici lanciati da Pyongyang all’inizio di gennaio, i missili da crociera non sono vietati dalle sanzioni delle Nazioni Unite imposte al paese. I quattro recenti lanci includevano due armi ipersoniche, secondo la Corea del Nord.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.