Al vertice di Berlino sulla transizione energetica prevista la sottoscrizione di un accordo di solidarietà tra Italia e Germania
Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, parteciperà al Berlin Energy Transition Dialogue (BETD) che si terrà martedì 19 marzo a Berlino. La Conferenza 2024 del vertice è intitolata: “Accelerating the Global Energy Transition” – “Accelerare la transizione energetica globale” e si propone di concordare misure specifiche attraverso le quali gli Stati si prefiggono di raggiungere gli obiettivi climatici concordati a livello internazionale.
In particolare, saranno discusse tematiche riguardanti le modalità più efficaci per l’uscita dal carbone e per rendere la mobilità, le infrastrutture, l’industria e gli edifici climaticamente a emissioni zero nette. Quest’anno sono oltre 2.000 i partecipanti alla Conferenza, da più di 90 paesi, con circa 50 ministri degli esteri e dell’energia e segretari di stato e 100 relatori di alto livello.
Il Ministro Pichetto Fratin e il vice Cancelliere e Ministro dell’Economia e della Protezione climatica della Repubblica Federale di Germania, Robert Habeck, sottoscriveranno un accordo intergovernativo bilaterale di solidarietà tra i due Paesi in materia di gas. È inoltre prevista, sullo stesso tema, la firma di un Addendum trilaterale tra Italia, Svizzera e Germania.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.