9 Maggio 2024 – Hunter Biden a processo il 3 giugno
Una corte d’appello federale di Philadelphia ha respinto la richiesta di Hunter Biden di archiviare le accuse legate all’acquisto illegale di armi. Per il figlio del presidente Joe Biden si aprono le porte del processo.
Il generale Mahamat Idriss De’by Itno, proclamato capo di Stato ciadiano tre anni fa dall’esercito, ha vinto le presidenziali con il 61,03% dei voti, secondo i risultati ufficiali provvisori della commissione elettorale.
La Russia e la Bielorussia non attaccheranno nessuno. Lo ha detto sull’uso delle armi nucleari tattiche il Presidente della Repubblica bielorussa, Alexander Lukashenko.
Diverse persone sono morte per le proteste nell’Afghanistan orientale, dopo che le autorità talebane hanno ordinato lo sfratto delle case per la costruzione di un edificio. Lo ha riferito un funzionario provinciale.
Ottantamila civili sono stati trasferiti da Rafah martedì, quando le forze di difesa israeliane hanno cominciato le operazioni di terra. Lo riporta oggi l’Onu, citando l’Ocha, il coordinamento degli affari umanitari.
L’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per la Politica Estera, Josep Borrell, ha affermato che l’Occidente non invierà truppe in Ucraina per sostenere il proprio esercito nella guerra contro la Russia, “qualunque cosa dica” il presidente francese Emmanuel Macron.
Almeno 15 civili sono morti ieri notte nel nord-est della Repubblica democratica del Congo (RDC), in un attacco attribuito al gruppo ribelle delle Forze democratiche alleate (ADF), che ha legami diffusi con lo Stato islamico (Isis). Lo si apprende da un capo locale.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.