8 Maggio 2024 – Al Cremlino si è svolta riunione allargata del Consiglio economico supremo eurasiatico
Al Cremlino si è svolta una riunione allargata del Consiglio economico supremo eurasiatico. Vi hanno preso parte i leader di Armenia, Russia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan, a cui si sono uniti Uzbekistan e Cuba. Per Putin – scrive Ria Novosti – grazie all’eliminazione di numerose barriere commerciali e amministrative nella EAEU, è stato possibile garantire un elevato grado di liberta’ di circolazione delle merci.
La deputata trumpiana Marjorie Taylor Greene ha chiesto di discutere in Aula la sua mozione per la rimozione dello speaker Mike Johnson.
Le autorità israeliane hanno distrutto circa 50 case appartenenti a beduini nel deserto del Negev. Lo riferisce un giornalista AFP. “Ci sono più di 500 persone qui. Ora i bambini e le donne non hanno nessun altro posto dove andare“, ha detto il residente Sleiman Abu Asa.
Almeno 15.002 bambini sono morti nella Striscia di Gaza da quando è scoppiata l’escalation nel conflitto israelo-palestinese.
Hamas è rimasto fermo sulla sua posizione nei confronti di una proposta di tregua e ha mantenuto la sua approvazione.
Il regista iraniano Mohammad Rasoulof, il cui ultimo film sarà proiettato questo mese al Festival di Cannes, è stato condannato dalla giustizia della Repubblica islamica a cinque anni di carcere per “collusione contro la sicurezza nazionale“.
Tre poliziotti sono stati uccisi nel nordest dell’Afghanistan. Lo rende noto il ministero dell’Interno. L’ attentato è stato rivendicato dal gruppo Stato islamico del Khorasan (Isis-K) pochi giorni dopo scontri mortali tra talebani e contadini che coltivano papavero.
Sarebbero stati arrestati due colonnelli per un presunto complotto per assassinare Zelensky. Secondo le autorità ucraine, l’FSB russa aveva l’obiettivo di infiltrare le istituzioni di sicurezza ucraine per pianificare e eseguire l’assassinio del presidente.
La Russia darà una dura risposta alle nuove restrizioni imposte dal Regno Unito.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.