5 Novembre 2023 – Gaza City circondata e la Striscia è ormai divisa in due
Le forze armate israeliane hanno circondato Gaza City e hanno raggiunto la costa, dividendo di fatto la Striscia tra Gaza Nord e Gaza Sud”. Lo afferma il portavoce militare israeliano Daniel Hagari.
“La dichiarazione inutile e irresponsabile del ministro Eliyahu danneggia il modo e i valori di Israele, provoca gravi danni politici e, peggio di tutto, aumenta il dolore delle famiglie delle persone rapite dalle loro case“. Ad affermarlo è il leader di Unità Nazionale e dell’opposizione israeliana Benny Gantz commentando le dichiarazioni del ministro Amihai Eliyahu, che aveva definito ‘un’opzione’ l’uso della bomba atomica a Gaza.
“Al momento non ci sono pericoli per i nostri militari in Libano” impegnati per la missione Unifil. I nostri soldati “lavorano per la pace”. Lo afferma a ‘Che tempo che fa‘ il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
A seguito della carenza di carburante nelle stazioni di servizio dell’Argentina, il ministro dell’Economia e candidato alla presidenza di Unione per la Patria, Sergio Massa, ha avvertito le compagnie petrolifere che se la situazione non si normalizzera’ blocchera’ le esportazioni a partire da mercoledì.
Un asilo nido di Tangerhuette, in Sassonia-Anhalt, non sarà più dedicato ad Anne Frank, la giovane ebrea deportata e uccisa nel campo di concentramento di Bergen Belsen nel 1943. La dirigenza dell’istituto pubblico ha, infatti, deciso di reintitolarlo agli “scopritori del mondo“.
L’Iran ha nominato Mohammad Hossein Mokhtari nuovo ambasciatore in Vaticano.
Zelensky, ha ammesso che la tragedia 128a Brigata poteva essere evitata. Ora è stata avviata una indagine penale su chi ha permesso la cerimonia che ha fatto concentrare i militari ucraini poi diventati obiettivo di un attacco russo.
Il presidente Biden sarebbe dietro a Donald J. Trump in cinque dei sei più importanti stati ‘in bilico’ secondo un sondaggio del NYT.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.