5 marzo 2024 – Più di 61mila bambini fuggiti da Mozambico secondo Save The Children
Negli ultimi due mesi, secondo Save The Children, più di 61.000 bambini sono fuggiti da una nuova ondata di violenze nelle province dell’area di Cabo Delgado, in Mozambico.
La casa automobilistica giapponese Toyota ha annunciato investimenti in Brasile pari a undici miliardi di reais (circa 2 miliardi di euro), cinque dei quali entro il 2026, il resto entro il 2030.
Gli Emirati arabi uniti (Eau) hanno presentato al governo del Paraguay una richiesta per l’apertura di un’ambasciata nella città di Assunzione.
Hamas insiste pubblicamente sulla necessità di un cessate il fuoco permanente prima che venga attuato qualsiasi accordo per il rilascio dei restanti 134 ostaggi detenuti a Gaza.
Il presidente dell’Argentina, Javier Milei, ha assicurato che a febbraio l’inflazione crescerà del 15 per cento su mese, in calo rispetto al 20,6 di gennaio, e confermato che il governo rimuoverà “il più presto possibile” le restrizioni all’acquisto di dollari.
Tre adolescenti di età compresa tra i 15 e i 17 anni, sospettati di essere stati in contatto con i quattro uomini arrestati domenica in Belgio per un progetto di attentato a Bruxelles.
Gli Houthi nello Yemen hanno effettuato una “operazione militare di qualità in cui hanno preso di mira due cacciatorpediniere da guerra statunitensi nel Mar Rosso”.
L’Amministrazione Biden non ritiene che la morte di 30mila palestinesi, tra cui donne e bambini, sia un “prezzo giusto” per l’eliminazione di Hamas.
Le parole di Emmanuel Macron sul non escludere la possibilità di forze di terra occidentali in Ucraina rivela, secondo il direttore dei servizi di sicurezza estera dell’Svr russi, Sergei Naryshkin, “l’alto livello di irresponsabilità politica” dei leader europei che stanno spingendo il mondo sull’orlo di un conflitto nucleare.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.