4 Novembre 2022 – Oltre mille unità satellitari Starlink sono andate offline. Oltre 40 studenti arrestati in Iran. Italia, ok estrazione gas da giacimenti sopra a 500mln di mc

4 Novembre 2022 – Oltre mille unità satellitari Starlink sono andate offline. Oltre 40 studenti arrestati in Iran. Italia, ok estrazione gas da giacimenti sopra a 500mln di mc

5 Novembre 2022 0

I timori dell’Ucraina che le sue truppe possano perdere l’accesso al cruciale servizio di telecomunicazione satellitare Starlink, del miliardario Elon Musk, si sono intensificati la scorsa settimana, dopo che 1.300 unità satellitari in dotazione dell’esercito sono andate offline.

Le forze di sicurezza iraniane hanno lanciato una serie di attacchi contro gli studenti universitari nei campus di tutto il Paese e decine di studenti sono stati arrestati, secondo l’Unione degli studenti iraniani. Lo riporta Guardian. Secondo le organizzazioni studentesche e i gruppi per i diritti umani, gli attacchi alle università si sono intensificati questa settimana, quando i giovani si sono riuniti per celebrare i 40 giorni dalla morte di Mahsa Amini, avvenuta a settembre sotto la custodia della polizia morale iraniana.

Viene autorizzata l’estrazione da giacimenti nazionali con capacità sopra a 500 milioni di metri cubi. Potenzialmente si stima una quantità di 15mld di metri cubi sfruttabili nell’arco di 10 anni“. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, al termine del Cdm.

I posti di blocco allestiti in Brasile dai manifestanti, che si rifiutavano di accettare la sconfitta elettorale del presidente di estrema destra Jair Bolsonaro sono stati praticamente tutti smantellati. Solo poche decine di irriducibili hanno continuato a protestare.

La Russia si oppone a qualsiasi escalation militare che minacci la sicurezza della penisola coreana. Lo ha affermato Anna Evstigneeva, vice rappresentante della Federazione russa alle Nazioni Unite, in una riunione del Consiglio di sicurezza Onu incentrato sul dossier nordcoreano. “La Russia si oppone a qualsiasi attività militare che minacci la sicurezza della penisola coreana e dei Paesi del nordest asiatico“, ha affermato Evstigneeva come riporta Ria Novosti.

Secondo quanto riportato dai media iraniani Irna e Iran Daily, circa due settimane fa una delegazione iraniana si era recata a Varsavia, in Polonia, per discutere con la controparte ucraina il presunto uso di droni iraniani da parte della Russia nel conflitto in Ucraina, ma l’incontro è stato cancellato perchè “la squadra ucraina non si è presentata a causa di pressioni esterne“.

Fitch ha fissato a ‘negativo’ l’outlook del rating sul debito della Francia. Secondo l’agenzia di classificazione “l’evoluzione dei prezzi dell’energia e l’indebolimento delle prospettive economiche in Europa rafforzano i rischi sulla traiettoria di bilancio“.

Il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, ha visitato la Primakov Russian School di Abu Dhabi, nell’ambito della sua missione nel Golfo. La scuola è stata aperta nel settembre 2022. È una filiale dell’istituto regionale di Mosca intitolata all’ex premier e diplomatico russo Yevgeny Primakov.

Affrontare con le tecnologie più all’avanguardia le sfide del programma di osservazione della Terra: è questo l’obiettivo che ha spinto D-Orbit spa, Exprivia spa, Planetek Italia srl e Serco Italia spa a costituire Osiride (soluzioni operative per Iride), il consorzio che produrrà idee favorendo la nascita di startup e approcci innovativi per lo sviluppo della costellazione satellitare Iride.

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici